ITALIA – Il decreto Ponte, che prevede l’assegno unico universale per i figli minori, è stato convertito in legge. È arrivato, infatti, l’ok definitivo della Camera con 392 voti favorevoli e 29 astenuti.
Le agevolazioni previste dal decreto legge 79/2021 sono attive dal 1° luglio ma entreranno effettivamente a regime dall’1 gennaio 2022. Il decreto è volto non solo ad aiutare le famiglie con figli minori a carico, ma anche a semplificare e riordinare la normativa vigente.
Cadranno, infatti, man mano l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, l’assegno di natalità, il premio alla nascita, il fondo di sostegno alla natalità, le detrazioni fiscali e l’assegno per il nucleo familiare.
Le famiglie che hanno diritto all’assegno unico sono quelle che non possono beneficiare del contributo per i nuclei familiari previsto dall’art. 2 del decreto legge n. 69/1988 e che presentino cumulativamente i seguenti requisiti di accesso, cittadinanza, reddito e soggiorno:
Con riferimento alla condizione economica, occorre essere in possesso di un’ISEE in corso di validità. Attenzione: secondo la circolare INPS n. 93 del 30 giugno 2021 i benefici riguardano anche i figli minori a carico adottati o in affido preadottivo.
L’allegato 1 del Decreto Ponte prevede una tabella in cui ad ogni reddito ISEE corrisponde l’importo mensile dell’assegno dovuto per ciascun figlio minore. Il beneficio, dovuto a chi presenta un reddito minimo di 7.000 euro fino ad un massimo di 50.000 euro (oltre questa soglia non si ha diritto all’assegno), varia in base all’ISEE e al numero di figli minori a carico. Inoltre è prevista una maggiorazione di 50 euro per i figli affetti da disabilità.
L’istanza va inoltrata in modalità telematica entro il 31 dicembre 2021, solo una volta e per ogni figlio. Sono autorizzati a ricevere la domanda l’INPS nonché gli istituti di patronato e di assistenza sociale.
Con l’approvazione in Senato, sono state introdotte le seguenti novità:
La misura, che è destinata ad aiutare circa 1,5 milioni di famiglie, è compatibile con altri aiuti per i figli provenienti dalle Regioni e dagli Enti locali.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…