Alcune destinazioni economiche in Italia per le vacanze estive

Alcune destinazioni economiche in Italia per le vacanze estive

ITALIA – Nonostante la stagione estiva inoltrata, avete ancora poche idee per le vacanze? Vorreste allontanarvi da casa e dalla vostra città per evadere dalla solita routine, rimanendo comunque in Italia, ma il vostro budget a disposizione è “limitato“? Ecco alcune proposte per trascorrere le proprie vacanze estive nelle regioni italiane.

Una destinazione per ciascuna regione, da Nord a Sud, per un totale di ben venti mete low-cost tra cui optare.

Nord Italia

Partendo dal Nord Italia, verranno prese in esame le otto regioni di appartenenza.

Valle d’Aosta, considerata la regione più piccola d’Italia, ma con tanto da offrire; infatti, se siete alla ricerca di un luogo di montagna, lontano dal caos cittadino, e vorreste passare le vacanze all’insegna di attività alternative, in un posto fresco, e possibilmente soggiornando all’interno di uno chalet, una località ideale potrebbe essere Chamois, un piccolissimo comune di poco più di cento abitanti in provincia di Aosta, l’unico facente parte dell’Italia (terraferma), con la peculiarità di non essere raggiungibile con i mezzi, ma soltanto tramite una funivia, partendo da Buisson, con degli aeroplani di piccole dimensioni dall’altiporto vicino, o semplicemente a piedi, seguendo il percorso della mulattiera “Les Seingles“, oppure in alternativa con il tragitto di una strada semi-pianeggiante limitrofa.

Piemonte, con diversi villaggi tranquilli e affascinanti, tra cui Brusasco, un comune in provincia di Torino, circondato da colline e vigneti, situato sulla riva del Po, uno dei fiumi settentrionali più importanti d’Italia. In questo luogo sarà possibile ammirare le bellezze dell’elegante architettura del Castello XVIII Secolo e del Palazzo Ellena, entrambi ex residenze di famiglie nobiliari.

Liguria, con il comune di Imperia; infatti, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare nell’immaginario collettivo, è una delle località più economiche della Liguria, ubicata a pochi passi da Sanremo, che custodisce una lunga storia, in cui si potranno visitare numerosi monumenti, chiese e musei, bagnata da acque cristalline, con un’ampia “striscia” di spiaggia composta da sabbia e ciottoli.

Lombardia, con il comune di Varese, che si colloca quasi al confine con la Svizzera, a pochi chilometri dall’omonimo Lago. Soprannominata “città giardino”, vanta molteplici parchi e aree verdi, nonché svariati luoghi d’interesse culturale, ed è ritenuta una delle località maggiormente a basso costo della regione.

Veneto, con il comune di Fratta Polesine, in provincia di Rovigo, di origini antichissime, nota principalmente grazie a Villa Badoer, struttura del periodo rinascimentale costruita dell’architetto Andrea Palladio, considerata patrimonio dell’Umanità e dell’UNESCO.

Emilia Romagna, con la città di Ravenna, conosciuta soprattutto per la storia del poeta Dante Alighieri, e luogo in cui egli trascorse gli ultimi anni della sua vita. Famosa per l’arte e specialmente per i mosaici bizantini, avente tra l’altro un mare con fondali bassi e una sabbia molto fine, caratteristiche solitamente apprezzate.

Trentino-Alto Adige, con una destinazione poco frequentata, che riesce a mantenere i prezzi entro un certo “range”, ovvero la Valle dei Mochemi, in provincia di Trento. Una meta ideale per rilassarsi e stare a contatto con la natura, in grado di offrire escursioni e itinerari da percorrere a dir poco sensazionali.

Friuli-Venezia Giulia, con Montereale Valcellina, un piccolo comune nell’ex provincia di Pordenone, situato alla fine della pianura padana, ricco di chiese, aree archeologiche e centri culturali.

Centro Italia

Spostandoci invece nella parte centrale d’Italia, ci soffermeremo su cinque regioni.

Toscana, con Chianciano Terme, un comune in provincia di Siena, per coloro che sono alla ricerca di una vacanza nel cuore di questa regione. Nota per le sue terme, le cui acque vengono utilizzate fin dall’antichità a scopo benefico, nelle quali ci si può immergere ancora oggi. Piacevole da vedere anche il centro storico, l’architettura medievale che caratterizza le costruzioni, il museo etrusco e i panorami mozzafiato con vista sulle campagne circostanti.

Umbria, con San Gemini, un borgo medievale in provincia di Terni, ubicato proprio in mezzo alle colline, in cui si ha l’opportunità di esplorare anche in questo caso il centro storico, con vicoli, stradine e case in pietra caratterizzanti.

Marche, con il comune di Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno, appartenente al comprensorio della Riviera delle Palme, un tratto di costa nel basso litorale marchigiano. Luogo in continua crescita a livello turistico, conosciuto soprattutto come località balneare, che nel tempo ha ricevuto parecchi riconoscimenti, tra cui la “Bandiera Blu“.

Lazio, con il comune di Fiuggi, in provincia di Frosinone, un posto incantevole, adatto per chi è alla ricerca di benessere e relax, rinomato per il suo centro termale, avente l’acqua che sgorga direttamente dalle montagne.

Abruzzo, con il comune di Fossacesia, in provincia di Chieti, noto per la Costa dei Trabocchi, località balneare a cui è stato conferito più volte il simbolo “Bandiera Blu”, e conosciuto in ambito storico e culturale per l’Abbazia di San Giovanni in Venere del XXI Secolo, posta su un promontorio che si affaccia sul Mar Adriatico, e che prende il nome per l’omonimo Golfo.

Sud Italia e Isole

Passando in ultimo al Sud Italia, troviamo ben sette regioni, comprese le Isole.

Molise, con Guardiaregia, un paese in provincia di Campobasso, con un clima mite, facente parte del Parco Regionale del Matese, zona in cui si possono praticare alcuni sport, tra cui il ciclismo.

Puglia, con Bisceglie, in provincia di Barletta-Andria-Trani. Un’affascinante località costiera in cui si riscontrano un mix di elementi armoniosi tra loro, dalla storia con la Cattedrale Romanica e il Castello Medievale, alla parte “naturalistica”, con un’ampia varietà di spiagge, sia sabbiose che rocciose. Insomma, un luogo capace di mettere d’accordo tutti.

Campania, con Capua, un comune in provincia di Caserta, che sorge in una posizione storicamente strategica sul fiume Volturno e sulle antiche vie dell’Appia e della Casilina. Ricco di numerose chiese, monumenti storici, ma anche contemporanei da visitare, viene considerata una delle destinazioni più economiche della regione.

Basilicata, con Castelmezzano, un borgo in provincia di Potenza, il cui territorio insieme ad altri comuni, forma il Parco delle Dolomiti Lucane. Poco distante da Matera, nonché dal Parco Naturale di Gallipoli Cognato, avente numerosi monumenti, anche religiosi, da visitare. Fa parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia” e quattro anni fa ha ricevuto il riconoscimento di “Bandiera Arancione” dal Touring Club Italiano.

Calabria, con Scilla, un piccolo comune in provincia di Reggio Calabria, arroccato sopra uno sperone roccioso. Un luogo di antiche leggende e miti, tra Ulisse e Circe. Facilmente raggiungibile anche Chianalea, una zona costiera sita sul versante settentrionale della scogliera, costituita per lo più da rocce e scogli. Le numerose case costruite a ridosso del mare, l’hanno resa nota con il soprannome di “Piccola Venezia del Sud”.

Sicilia, con la bellissima Erice, in provincia di Trapani, viene ritenuta una delle mete low-cost della regione. Alcune particolarità del posto sono i negozi d’artigianato, le piccole botteghe e le case rustiche, che donano al comune un senso di “antichità”. Molteplici le chiese da visitare, i monumenti e i palazzi storici che costituiscono tutto il territorio.

Sardegna, con il comune di Sorso, in provincia di Sassari, situata sul Golfo dell’Asinara, dal quale è possibile avvistare financo delfini e tartarughe. Conosciuta per la Cattedrale Gotica, ma anche e forse soprattutto per il paesaggio, la costa e le lunghe/estese spiagge, con sabbia fine. La sua cantina sociale l’ha resa una “Città del vino“, in cui sarà degustare in particolar modo il Vermentino di Sardegna, un bianco dal gusto fruttato e dal profumo floreale.

Consigli validi per risparmiare qualcosa in più

A seguito delle ricerche, anche confrontando diversi siti, e dopo aver valutato la propria meta turistica definitiva, ecco alcuni “escamotage” per spendere meno sia prima, che durante la propria vacanza, come prenotare con largo anticipo, o perlomeno al momento giusto, saper cogliere l’offerta miglioreimpostare dei “filtri” e un tetto massimo di spesa, soggiornare in B&B o alloggi alternativi, effettuare attività gratuite e/o a basso costo, e se consentito, optare nel processo di prenotazione per delle date “flessibili“.