Rubriche

Addio al giornalista Mario Sconcerti, il dolore della figlia: “Te ne sei andato con un colpo di scena”

ITALIA – È morto all’età di 74 anni il giornalista Mario Sconcerti. A darne notizia il Corriere della Sera, di cui era editorialista. Sconcerti era ricoverato da qualche giorno per accertamenti di routine.

Fino a venerdì ha continuato a dare il suo contributo di idee al nostro giornale di cui era una delle firme più prestigiose. Sconcerti è stata una delle firme storiche del giornalismo sportivo italiano”, l’annuncio.

La carriera giornalistica

Nato a Firenze il 24 ottobre 1948, Mario Sconcerti aveva iniziato la sua carriera giornalistica proprio nella sua città, nella redazione locale del “Corriere dello Sport”. Passa poi in quella di Milano e quindi, a metà degli anni settanta, nella redazione centrale di Roma.

Dopo essersi occupato inizialmente di calcio, segue per alcuni anni il ciclismo fra Giri d’Italia, Tour e classiche, quindi nel ’79 accetta di occuparsi delle pagine sportive di “Repubblica”, appena fondato da Eugenio Scalfari.

Dopo una parentesi da vicedirettore della “Gazzetta dello Sport” a fine anni Ottanta, torna a “Repubblica”, quindi le direzioni del “Secolo XIX” e, dal 1995 al 2000, del “Corriere dello Sport”.

Per lui anche un coinvolgimento diretto nel mondo del calcio: Vittorio Cecchi Gori lo nomina dirigente della sua Fiorentina, incarico ricoperto per sette mesi (“i sette mesi più belli della mia vita”, dichiarò una volta Sconcerti), durante i quali porta sulla panchina viola per la sua prima esperienza da allenatore Roberto Mancini.

Lasciata la società gigliata, intraprende la carriera di commentatore tv fra Stream e Sky Sport. Dal 2006 diventa la prima firma sportiva del “Corriere della Sera”, proseguendo al contempo alcune collaborazioni come quella con “Radio Radio” e, in tv, con Rai prima e Mediaset poi.

Il dolore della figlia

La figlia Martina, addolorata per la perdita del padre, gli ha dedicato un post sui social: “Ci eravamo sentiti due ore prima e mi hai detto di stare bene. Te ne sei andato con un colpo di scena, come volevi tu“.

E ancora: “Mi avevi detto che ti avrebbero dimesso lunedì, ero serena. Ce l’avevo fatta, avevi vinto tu. E invece, colpo di scena. Ti organizzerò un funerale laico e festoso, come avresti voluto. Con tanta gente, buon vino e buon cibo”.

“Certo che potevi restare un altro po’, avevi appena capito che lavoro facevo. Avevamo ancora parecchie cose su cui scaldarci. Perché sì, discutevamo tanto, mi facevi arrabbiare. Ma per fortuna sei andato via che ci eravamo appena detti ‘ti voglio bene’“, conclude.

Fonte foto: Ansa.it

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Corriere della sera Decesso Italia Lutto Mario Sconcerti Mario Sconcerti morto Morto giornalista

Post recenti

  • Cronaca

Bambina di 11 anni salvata a Lampedusa: si indaga per omicidio colposo

LAMPEDUSA - Verrà aperta, dalla Procura di Agrigento, un'indagine per naufragio colposo, omicidio colposo plurimo…

6 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash dell’11 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash dell'11 dicembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Sicilia, il nuovo soggetto politico firmato Lombardo,…

6 ore fa
  • Politica

Sicilia, il nuovo soggetto politico firmato Lombardo, Miccichè e Lagalla

SICILIA - Nasce in Sicilia un nuovo soggetto politico, costituito dalla triade "Lombardo, Miccichè e Lagalla". Nuovo…

7 ore fa
  • Cronaca

Maltempo in Sicilia: dichiarato stato di crisi. Chiesta emergenza nazionale

SICILIA -  Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, ha dichiarato lo stato di…

7 ore fa
  • Cronaca

Palermo in lutto per Mimma Faia: folgorata da una scarica elettrica mentre era a lavoro

PALERMO - In lutto Palermo per la scomparsa di Mimma Faia, una 38enne rimasta folgorata…

7 ore fa
  • Meteo

Previsioni meteo Sicilia, domani allerta in tutta la Regione

SICILIA - Per domani, giovedì 12 dicembre, le previsioni meteo in Sicilia si preannunciano avverse. Piogge…

7 ore fa