A 2 anni schiacciata da un carico di 350kg in un supermercato: indagati chiedono rito abbreviato

Travolta e uccisa dalla caduta di un pallet di cartoni per la pizza imballato del peso di 350 chili circa. Morì così Sofia Saddi, la piccola di 2 anni che perse la vita mentre era sul passeggino, portata lungo una corsia del punto vendita Metro di Elmas (in provincia di Cagliari), dalla madre, che di lì a un mese avrebbe partorito la sorellina Irene.

Era il 21 ottobre 2016 quando la tragedia si consumò. Ieri Maurizio Casalotto Cossu e Fortunato Stochino, rispettivamente amministratore di Metro e dirigente dello stabilimento di Elmas, hanno chiesto il rito abbreviato.

I due sono accusati di omicidio colposo per non aver installato e utilizzato in modo corretto la scaffalatura, come raccomandato dalla casa produttrice. Archiviata, invece, la posizione di una magazziniera che aveva sistemato lo scaffale la sera precedente.

Il carico che aveva schiacciato la piccola Sofia sotto gli occhi impotenti dei genitori era caduto da 4 metri di altezza. Per la bambina, nonostante i tempestivi soccorsi, non ci fu nulla da fare.