Transizione al mercato libero: conto alla rovescia

Dal mese di luglio 2024, si passa definitivamente al mercato libero per l’energia elettrica, un cambiamento che consente agli utenti di scegliere il gestore preferito, con la possibilità di usufruire di promozioni, offerte e tariffe personalizzate.

Molti si chiedono quali siano i vantaggi rispetto al mercato tutelato, e cosa si deve fare nel momento in cui la transizione sarà avvenuta: prima di tutto è importante considerare che con il mercato libero le offerte luce a disposizione sono molto numerose proprio perché ognuno è libero di scegliere il fornitore di energia senza alcun vincolo, e perché le aziende fornitrici non devono sottostare alle condizioni dettate da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambienti).

Come avviene il passaggio al mercato libero

Passare al mercato libero è semplicissimo: basta scegliere una delle tante offerte di fornitura di energia elettrica e gas proposte dalle società che si occupano di questo servizio le quali, essendo in concorrenza tra di loro, sono libere di offrire tariffe scontate e promozioni.

Chi non avesse intenzione di acquistare un’offerta del mercato libero, verrà trasferito automaticamente al Servizio a Tutele Graduali, dove i prezzi e le condizioni contrattuali della fornitura di energia sono ancora stabilite da ARERA. Il passaggio al mercato libero può comunque essere effettuato in qualsiasi momento, recedendo dal contratto in essere.

Quali sono i vantaggi del mercato libero dell’energia

Il mercato libero, come abbiamo detto, permette agli utenti di scegliere il fornitore preferito, di usufruire di tariffe personalizzate e di trovare la soluzione migliore in base a quelle che sono le proprie esigenze.

Poiché i gestori devono mostrarsi competitivi, molti propongono offerte davvero vantaggiose, tariffe bloccate, periodi a costo zero e promozioni di vario genere, con la possibilità da parte degli utenti di orientarsi verso la proposta più interessante senza alcuna limitazione, anche se la società fornitrice è al di fuori del proprio territorio, e di avere un unico gestore per energia elettrica e gas.

A tale riguardo, il passaggio al libero mercato per la fornitura di gas è già avvenuto: infatti, molti fornitori di gas, in occasione della liberalizzazione del mercato anche per la luce, offrono direttamente ai propri utenti la fornitura completa con tariffe scontate.

Un altro elemento molto importante da prendere in considerazione riguarda la sostenibilità ambientale: infatti, con il libero mercato ognuno può informarsi riguardo alle fonti di approvvigionamento di energia da parte delle società fornitrici, e prediligere i fornitori che hanno deciso di avvalersi, totalmente o parzialmente, di fonti di energia rinnovabile.

Come scegliere l’offerta migliore per la fornitura di elettricità

Con la liberalizzazione del mercato anche per l’energia elettrica, le offerte luce disponibili sono numerose e scegliere quella più vantaggiosa non è semplicissimo. La soluzione migliore è quella di mettere a confronto le diverse proposte, comparando le tariffe, i costi aggiuntivi, gli eventuali altri servizi che le aziende offrono, la presenza di una tariffa bioraria, la possibilità di usufruire di energia rinnovabile e così via.

Avvalersi di uno strumento di comparazione online è un metodo eccellente per valutare diverse proposte e per capire quale può essere quella più adatta alle proprie esigenze e preferenze personali. Selectra è il punto di riferimento online per chi desidera scegliere il fornitore ideale di energia elettrica, gas e internet, il sito collabora con i maggiori gestori di energia e connettività per offrire agli utenti tariffe competitive e vantaggiose, oltre ad un valido strumento di comparazione.

È possibile ottenere facilmente tutte le informazioni di cui si ha bisogno per procedere con la scelta migliore, analizzando la propria bolletta e calcolando i consumi, al fine di trovare facilmente l’offerta migliore del momento.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Immobilizzano i proprietari con delle fascette e svaligiano la casa: arrestati due rapinatori

PALERMO - Due soggetti sono stati arrestati per una rapina violenta avvenuta nel 2022 in una villa…

1 ora fa
  • Cronaca

Catania, trovato un chilo e mezzo di droga nascosta in uno scantinato

CATANIA - Quasi un chilo e mezzo di droga nascosta in uno scantinato nel quartiere…

1 ora fa
  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash Edizione del 2 dicembre 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Incidente sulla Statale 114:…

4 ore fa
  • Cronaca

Rider della droga beccato durante le sue consegne: l’arresto a Catania

CATANIA - Sono terminate le consegne per un rider della droga, beccato dalle Autorità durante…

4 ore fa
  • Cronaca

Sicilia baciata dalla fortuna: oltre 63mila euro vinti in due giorni

SICILIA - Sicilia baciata dalla fortuna con oltre 63 mila euro vinti negli ultimi giorni…

4 ore fa
  • Cronaca

Record all’Ismett di Palermo, eseguiti 7 trapianti in un solo giorno

PALERMO - Record all'Ismett di Palermo. Per la prima volta in Sicilia, all'Ismett sono stati…

4 ore fa