Strategia Smart dei Social Media per Avere Successo su Instagram

Strategia Smart dei Social Media per Avere Successo su Instagram

Sembra proprio che la popolarità su IG sia una roulette russa. Alcuni ce la mettono tutta senza ottenere alcun risultato, mentre ad altri basta un solo post per raggiungere un successo immediato. I più sfortunati giustamente si sentono indignati. Ma non farti prendere dal pessimismo.

Indipendentemente da tutto, ai social media non piacciono i parassiti. Anche se sei partito con un vantaggio, alla fine le corone d’alloro spettano ai corridori di lunga distanza, poiché la politica di classificazione di Instagram richiede coerenza nella pubblicazione dei contenuti. Ciò significa che dovresti prepararti a pubblicare regolarmente per arrivare in cima, che è un requisito indispensabile per un aumento costante del coinvolgimento e della portata.

In questo articolo parleremo dei principi e delle strategie per gestire efficacemente un account

Lavoro Preparatorio da Svolgere Prima della Rielaborazione dei Contenuti

Neanche le migliori strategie funzioneranno con un account già fallimentare in partenza. Pertanto, prima di continuare a promuoverlo, valuta se ne vale la pena. Rivedi la checklist di seguito e vai avanti solo dopo aver soddisfatto tutti i requisiti.

  • Il tuo pseudonimo è facile da ricordare, rispecchia il tuo settore e presenta una stretta associazione. Registrati sotto il nome del brand stesso, come @zara oppure ricerca le query nella tua nicchia per escogitare un nome che includa una parola chiave inerente (@DressLoveOODT).
  • Il profilo è stato modificato in una pagina aziendale per vendere e monitorare le statistiche. Puoi lasciare una pagina normale se hai un blog. Ancora una volta, non appena vorrai pubblicizzare qualcosa, avrai comunque bisogno di condividere la performance del tuo profilo, cosa disponibile solo per un account business.
  • Sono fornite le informazioni di contatto. Con le funzioni IG, non hai più bisogno di sprecare simboli nell’intestazione del profilo. Assicurati di lasciare un link al sito, se ce n’è uno. Aggiungi i tag UTM per generare traffico da più di un canale.
  • L’intestazione del profilo è ben progettata. La piattaforma consente fino a 180 caratteri. Parla dei prodotti e servizi, delle zone di consegna, proponi uno sconto, ecc. Specifica un link o un hashtag del brand che aiuterà l’utente a trovare lo store più velocemente. Non lasciarti sfuggire un emoji per introdurre un elemento emotivo nel testo.

Bene, abbiamo risolto il minimo indispensabile. È arrivato il momento di mettersi all’opera.

Approcci Basilari per una Vita Lunga e Felice su Instagram

Non scartare i metodi collaudati solo perché vengono utilizzati praticamente da qualsiasi creatore. È vero che non sono una panacea, ma funzionano alla perfezione se utilizzati saggiamente.

Following di Massa & metodi like-for-like

L’attivazione lenta degli abbonamenti è un’esperienza comune e semplicemente forse non hai un paio di mesi o persino di anni per circondarti di una community affezionata. Sii attivo in maniera tale che la tua audience di riferimento ti noti in modo organico. Instagram incoraggia tale comportamento nei proprietari di account reali. È preferibile agire manualmente o assicurarsi che i tuoi servizi di terze parti non superino i limiti della piattaforma, poiché questa vieta l’automazione.

Contest & Omaggi

È poco probabile che un prodotto di terze parti in omaggio susciti entusiasmo. Quando si tratta di business dei prodotti, è meglio optare per qualcosa della propria linea. Questo vale soprattutto per le edizioni limitate, che naturalmente attirano maggiormente l’attenzione. Puoi fare i concorsi UGC se sei un brand famoso o hai una base di fan solida. Se non hai un’audience del genere, raccogli i like o altre azioni del genere. Gli utenti che non conoscono il brand sono molto meno coinvolti e motivati a portare a termine operazioni complesse.

Attività Personalizzate su Misura per la Tua Nicchia

Diversamente dai trucchi precedenti, per ottenere un risultato positivo dovrai prima capire come stanno le cose nella tua nicchia.

Esplora gli hashtag per applicare il metodo dei “due centesimi”

Seleziona 10 hashtag che riguardano l’argomento e commenta 9 post in ciascun risultato di ricerca ogni giorno. È consigliabile attenersi ai post che hanno almeno il 5% di Mi Piace della sottoscrizione complessiva per avere maggiori probabilità  di mettersi davanti agli occhi giusti. In tal modo puoi adescare in modo sottile parte della tua audience di riferimento, che potrà essere certa della tua competenza.

Scopri i punti critici della tua audience per fornire contenuti utili

Inizia a seguire gli utenti più attivi per scoprire i loro abbonamenti reciproci oppure sfoglia le sezioni dei commenti per vedere le pagine con cui interagiscono. Dando un’occhiata, puoi capire quali contenuti sono richiesti. Analizzare il target di riferimento è molto utile quando miri a entrare in una nicchia ristretta. Questo approccio semplifica notevolmente la problematica della creazione di un piano di contenuti. Più l’area è specifica, più è semplice individuare le preferenze dell’audience di riferimento per  pubblicare contenuti di loro gradimento. Per di più, gli account con un argomento chiaramente definito sono adeguatamente promossi dagli algoritmi di Instagram.

Tieni d’occhio i tuoi competitor per creare contenuti diversificati

Molti utenti scorrono principalmente il feed dei Reel, alcuni preferiscono visitare il profilo e ci sono quelli che sfogliano soprattutto la sezione Storie. Ciò significa che maggiore è il numero di formati che utilizzi, più aumentano le probabilità di espandere la tua portata. Il carico di lavoro connesso al mantenimento dell’attenzione tra i canali e al sopravvento sulla concorrenza per raggiungere la cima dei risultati di ricerca aumenta di conseguenza. Pertanto, monitora l’offerta degli altri creatori di contenuti e adotta le soluzioni migliori. Per facilitare la ricerca delle informazioni, passa al servizio Visualizzatore Insta e ottieni l’accesso anonimo ai profili pubblici di tuo interesse.  

Rimani presente su altre reti social e portali di notizie per promuovere il tuo profilo Instagram

L’audience di riferimento si può trovare al di fuori dell’app. Potresti già vantare un account TikTok popolare o, per esempio, aver progettato un sito web ufficiale  molto tempo fa. Perché non fare in modo che tutti i canali funzionino a vantaggio di Instagram? Crea un link cliccabile per generare traffico di terze parti. Scrivi una guida o un manuale per la condivisione di notizie social e siti di discussione come Quora o Medium e raggiungi lo stesso obiettivo. Condividi i contatti nei forum tematici. In generale, fai in modo che sia possibile trovare per caso il tuo account in diverse risorse.

Ricapitolando

Per sfondare su Instagram ci vuole un profilo ben realizzato. Dopo aver finito con questo, assicurati di postare regolarmente. Usa formati differenti per foto e video di alta qualità, applica gli hashtag, monitora l’interesse dell’audience e interagisci con altri account della nicchia. Per raddoppiare i risultati menziona il tuo profilo IG su altri social network.