È stato finalmente bandito il concorso per la stabilizzazione del personale docente delle scuole primarie e secondarie, organizzato su base regionale. La procedura di selezione – per titoli ed esami – consentirà l’accesso al ruolo, sia su posto comune che sul sostegno; essa è finalizzata “alla copertura di n. 20.575 posti vacanti nell’anno scolastico 2023/2024” che, come si legge nel testo del bando, potrebbero essere successivamente incrementati “qualora dovesse intervenire apposita autorizzazione integrativa“. Ciò nonostante, una procedura analoga potrebbe essere organizzata anche l’anno prossimo, per soddisfare il fabbisogno di organico del comparto scolastico; in tal caso, si tratterebbe di uno dei concorsi pubblici 2024 più rilevanti, al quale potrebbero partecipare tutti gli aspiranti docenti di ruolo che non riuscissero ad iscriversi, per un motivo o per l’altro, a quello attivati di recente. Coloro i quali aspirano ad una carriera stabile nel comparto scuola in qualità di docente a tempo indeterminato dovranno quindi monitorare costantemente il portale InPa, i canali istituzionali e i portali specializzati come Concorsipubblici.com.
Requisiti di accesso
Al fine di partecipare alle varie fasi di selezione, i candidati che effettuano l’iscrizione al concorso devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea magistrale o magistrale a ciclo unico “coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente“;
- abilitazione all’insegnamento “per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente“.
In assenza di uno di questi due requisiti, possono comunque prendere parte alle prove anche gli insegnanti che, nel corso dei cinque anni precedenti ed entro i termini previsti per la presentazione della domanda, abbiano svolto “un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre“. Sono inoltre ammessi alla partecipazione gli aspiranti che “abbiano superato i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” o abbiano ottenuto un titolo di specializzazione analogo o comunque riconosciuto come valido in base alla normativa in vigore. In assenza dei titoli di servizio, è consentito prendere parte alle procedure di selezione anche agli aspiranti che “abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento“.
Modalità di svolgimento del concorso
L’articolo 5 del bando specifica che l’iter concorsuale si sviluppa in due fasi; la prima è costituita da un esame scritto, superato il quale è possibile accedere alla prova orale. Al punteggio finale assegnato ai candidati che hanno sostenuto con successo entrambe le prove concorre anche la valutazione dei titoli.
La prova scritta è strutturata in un test computer-based, formato da cinquanta quesiti a risposta multipla, ai quali è consentito rispondere in un tempo massimo di 100 minuti. I quiz sono così suddivisi:
- 40 domande funzionali “all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico“;
- cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Superato lo step dell’esame scritto, è prevista una prova orale (durata massima di 45 minuti), mediante la quale la commissione esaminatrice valuta “in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso” per la quale il candidato partecipa al concorso. Per superare la prova è necessario totalizzare almeno 70 punti su 100.