Noleggio auto a lungo termine: cos’è e perché conviene

Noleggio auto a lungo termine: cos’è e perché conviene

Il noleggio a lungo termine è ritenuto sempre più conveniente. Non tutti infatti hanno un budget economico adeguato per poter acquistare un’auto nuova. C’è pure chi, pur avendo le risorse economiche necessarie, non vuole comunque investire una cifra molto alta nell’acquisto di una macchina. Sono anche queste le motivazioni che portano a ricorrere sempre di più al noleggio a lungo termine, una formula che sta ottenendo particolare successo specialmente negli ultimi anni, sia per quanto riguarda i privati che per ciò che concerne gli utilizzi di cui ha bisogno un’azienda. Ma quali sono tutti i vantaggi che può comportare il noleggio a lungo termine? Scopriamone di più da questo punto di vista.

Che cos’è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, come quello offerto da CarPlanner, consiste nel noleggiare un’auto per un determinato periodo di tempo, secondo ciò che viene stabilito nel contratto. Per esempio, in base alle esigenze di colui che noleggia l’auto, ci si può adeguare anche ad una certa soglia in base a quanti chilometri vengono percorsi in un anno.

Il noleggio viene corrisposto al pagamento di una cifra, sempre stabilita per contratto, nell’ambito dell’arco di tempo per cui il contratto stesso viene attivato. Fino a qualche anno fa questa formula era più che altro prediletta dai target aziendali. Negli ultimi tempi, invece, in seguito ad una vera e propria espansione dei servizi, anche i clienti privati sono sempre più convinti di quanto sia importante ricorrere al noleggio a lungo termine.

In effetti la formula che viene proposta appare davvero molto conveniente, perché si adatta perfettamente all’esigenza di ridurre notevolmente i costi di gestione di un’automobile. Basti pensare, per esempio, in questo senso che non si ha la necessità di pagare il passaggio di proprietà nel momento in cui si inizia ad utilizzare una nuova vettura.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

Quindi, come ti sarai reso conto anche da tutto ciò che ti abbiamo detto, sicuramente il noleggio a lungo termine di un’automobile ti consente di risparmiare. Infatti molti per esempio apprezzano la possibilità di pagare con un canone fisso.

La formula di questo tipo di noleggio prevede, per contratto, che venga pagata solo una cifra mensile stabilita nel momento in cui si sottoscrive il contratto. La cifra racchiude una serie di spese varie, come il bollo dell’auto, l’assicurazione, la revisione, le spese di manutenzione in generale per la vettura.

L’aspetto economico è particolarmente evidente in termini di risparmio. Lo testimoniano tutti coloro che ricorrono al noleggio a lungo termine sia come titolari di un’azienda che come clienti privati, come può essere per esempio nel caso dei liberi professionisti.

Infatti non tutti sanno che è possibile usufruire di importanti agevolazioni fiscali che sicuramente non sono da sottovalutare. Usufruendo di tutte queste opportunità, si ha anche la possibilità di avere un’assistenza tecnica in caso di problemi con la vettura, in caso di incidente o di inconvenienti di diverso tipo.

Quindi la guida diventa qualcosa che viene portato avanti con totale tranquillità, senza doversi preoccupare inutilmente. È poi da dire anche che con il noleggio a lungo termine non si corre il rischio che l’auto perda valore nel corso del tempo, rischio invece che è insito nel possedere un’auto di proprietà.

Insomma, come puoi vedere sono davvero tanti gli aspetti utili legati al noleggio a lungo termine. Con tutti questi vantaggi hai la possibilità di usufruire di una formula completa che ti permette di risparmiare e di ricevere assistenza tecnica in qualsiasi momento tu ne abbia bisogno. Basta pagare soltanto un canone fisso mensile stabilito al momento della sottoscrizione del contratto in base alle tue esigenze.