Le vicissitudini del calcio siciliano: la rinascita del Palermo FC può segnare il ritorno dei rosanero?

Le vicissitudini del calcio siciliano: la rinascita del Palermo FC può segnare il ritorno dei rosanero?

Dieci anni non sono poi così tanti nel calcio, ma giusto un decennio fa il Palermo se la stava vedendo con i migliori club europei sotto i riflettori dell’Europa League. La squadra siciliana aveva concluso un ottimo campionato 2010-11 all’ottavo posto, che era valso il passaggio al terzo turno preliminare di Europa League. Il sogno europeo si era però presto infranto, e l’eliminazione ad opera degli svizzeri del Thun in virtù dei gol in trasferta aveva segnato l’inizio di un’incredibile caduta verso il basso.

Nessun tifoso del Palermo avrebbe potuto immaginare cosa sarebbe successo in seguito. Le irregolarità finanziarie, le svariate controversie con la FIGC e la mancata deposizione della polizza fideiussoria hanno mascherato il via vai di allenatori e proprietari dal Renzo Barbera. Spesso ci si dimentica che solo nel 2017 il Palermo giocava e riceveva recensioni entusiaste nei pronostici Serie A

Nonostante il trambusto vissuto dalla squadra siciliana negli ultimi tre anni, sembrano ora esserci i presupposti per un rinnovato ottimismo. Dopo la dichiarazione di fallimento del luglio 2019, l’US Città di Palermo è stata estromessa dal calcio professionistico italiano a causa della mancata stipulazione della polizza assicurativa, considerato un grave illecito per la legge italiana. Questo evento ha segnato la triste fine di una squadra che aveva cresciuto e portato alla ribalta talenti come Paulo Dybala, Edinson Cavani, Luca Toni e Javier Pastore.

Si dice che la fenice risorga dalle sue ceneri. Ed ecco che abbiamo visto risorgere il Palermo Football Club. Sempre fedele ai colori rosa e nero, il club ha iniziato il suo nuovo viaggio verso gli splendori di un tempo. E non poteva farlo nel migliore dei modi, concludendo la sua stagione inaugurale in Serie D 2019-20 al primo posto del Girone I, a 7 lunghezze dalla seconda in classifica, il Savoia. Questa stagione è stata ostacolata dalla pandemia di coronavirus, ma il club rosanero è stato comunque il favorito dei bookmaker per la vittoria finale.

A soli due gradini dalla Serie A, il Palermo FC si trova ora in zona playoff nel campionato di Serie C, sebbene l’imbattuta Ternana abbia preso il volo lasciando indietro tutte le inseguitrici e sia ormai destinata a conquistate la promozione automatica in Serie B.

Questa situazione lascia il Palermo a districarsi nel complesso sistema dei playoff di Serie C che coinvolge tutti i tre gironi, dal quale il club rosanero dovrà uscire vittorioso se vuole continuare la serie di promozioni consecutive. L’allenatore Roberto Boscaglia ha ora il compito di riportare la squadra agli antichi splendori, e sicuramente potrà contare sul sostegno dei tifosi che, nonostante le vicissitudini dell’ultimo decennio, non è mai venuto meno. Di fatto, la prima gara del Palermo in D dopo il fallimento ha totalizzato il record di spettatori in serie D, ben 17.000. Attenzione quindi, sembra proprio che la fenice sia prossima a planare sulla Serie A.