Pubbliredazionali

La tecnologia Z-Wave e i suoi vantaggi per la casa

I sistemi di comunicazione wireless sono sempre più utilizzati per il funzionamento di varie apparecchiature domestiche. La gestione intelligente degli edifici non riguarda solo la comodità, ma anche il risparmio di tempo e denaro.

Un esempio di questa tecnologia è Z-Wave, un sistema di comunicazione radio utilizzato per azionare le automazioni delle finestre per tetti e dei loro accessori, come le tende per tetti.

Che cos’è la tecnologia Z-Wave?

Z-Wave è un protocollo wireless utilizzato per controllare a distanza una rete. Tale sistema è utilizzato per la gestione intelligente degli edifici, ovvero per il controllo automatico di vari dispositivi all’interno di una proprietà. Viene utilizzato per integrare in un’unica rete apparecchiature elettroniche come l’illuminazione, gli allarmi, i termostati, l’aria condizionata e molte altre. Un elemento importante delle case intelligenti sono sempre più le finestre per tetti a comando elettrico, che negli ultimi anni sono diventate molto popolari.

Il sistema Z-Wave consente il controllo automatico delle finestre, cioè l’apertura e la chiusura a distanza delle finestre e la manipolazione degli accessori installati su di esse, come le tende esterne e interne. La comunicazione tra i singoli dispositivi avviene in modalità wireless, utilizzando le onde radio. I moduli di controllo sono installati in speciali scatole di montaggio o come unità di controllo a parete. Questa soluzione è molto più comoda da usare, ma anche più facile da implementare, rispetto al controllo via cavo.

Principi di funzionamento del sistema Z-Wave

Il protocollo radio wireless Z-Wave per le finestre per tetti funziona utilizzando un chip Z-Wave. Esso contiene componenti come un processore, un trasmettitore, una memoria flash e un ricevitore radio, tra gli altri. Il chip, che viene inserito nei prodotti elettrici, consente il controllo wireless da un telefono cellulare e da Internet, ma anche tramite un telecomando o una tastiera wireless. Il modulo di sistema Z-Wave può funzionare con i seguenti tipi di apparecchiature:

  • finestre Z-Wave;
  • tende a rullo esterne ARZ Z-Wave;
  • tende a rullo interne AJP Z-Wave, ARF Z-Wave e ARP Z-Wave.

Il funzionamento del sistema di comunicazione descritto si basa sull’invio di segnali da un dispositivo di trasmissione (ad esempio un telecomando) a un dispositivo che riceve una richiesta. In caso di ostacolo lungo il percorso di trasmissione del segnale, il sistema cerca un nuovo percorso di onde radio.

Vantaggi della tecnologia Z-Wave

Il controllo wireless di finestre e accessori è ancora una novità sul mercato, ma c’è già un grande interesse per questo tipo di impianti. Ciò è supportato dai numerosi vantaggi associati all’investimento in tali soluzioni. Tra i vantaggi più importanti legati all’utilizzo della tecnologia Z-Wave vi sono

  • facilità di utilizzo delle finestre (soprattutto di quelle montate in altezza);
  • risparmio economico (possibilità di ridurre le bollette di riscaldamento, raffreddamento e illuminazione); e
  • un utilizzo confortevole;
  • controllo tramite un unico dispositivo (ad esempio, smartphone o telecomando);
  • semplice installazione del sistema
  • facile espansione con componenti aggiuntivi;
  • nessuna necessità di cavi tra i dispositivi;
  • applicabilità a strutture nuove ed esistenti.

Inoltre, è bene sapere che l’automazione delle finestre Z-Wave è immune a vari tipi di interferenze, il che la rende efficace e affidabile.

Finestre per tetti e tapparelle telecomandate: cos’altro c’è da sapere?

Prima di acquistare finestre e accessori gestiti in modalità wireless tramite il sistema Z-Wave, ci sono alcune cose importanti da sapere. Nella maggior parte dei negozi, le unità di controllo devono essere acquistate separatamente dal prodotto. In secondo luogo, la corretta installazione del set è molto importante. Sebbene questa operazione non sia molto complicata, deve essere seguita rigorosamente secondo le istruzioni del manuale di installazione. In caso di gravi difficoltà, è meglio affidare questo compito a professionisti per evitare danni.

Vale la pena di prestare particolare attenzione anche al luogo di acquisto delle finestre per tetti e degli accessori con controllo Z-Wave. Una soluzione sicura è quella di scegliere aziende note e affidabili, specializzate nella vendita di moderne finestre verticali. In queste aziende, di solito, si può contare su un aiuto e una consulenza professionali, oltre che su una garanzia del produttore.

Redazione

Recent Posts

  • TgFlash

Tg Flash del 6 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 6 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, riunione a Palazzo d’Orleans…

9 ore ago
  • Cronaca

Controlli a Catania, scoperto deposito di scooter rubati

CATANIA -  La Polizia di Stato ha portato a termine un’importante operazione nell’ambito dei consueti…

9 ore ago
  • Cronaca

Stato di emergenza per Stromboli: il sindaco rilancia l’allarme

STROMBOLI - Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha chiesto una nuova dichiarazione di Stato…

10 ore ago
  • Sport

Rosanero verso la sfida con il Frosinone, Dionisi: “Sono qui per fare la storia”

PALERMO - Tre giorni dopo la sconfitta contro il Cittadella e verso l'anticipo con il…

10 ore ago
  • Cronaca

Crisi idrica, riunione a Palazzo d’Orleans con i comitati civici. Schifani: “Corsa contro il tempo”

PALERMO - C'è la crisi idrica al centro della riunione tenuta oggi a Palazzo d'Orleans…

10 ore ago
  • Cronaca

Catania, evaso un detenuto dal carcere di Piazza Lanza

CATANIA - "Un detenuto è evaso stamane a Catania dal carcere di Piazza Lanza. Non…

10 ore ago