Pubbliredazionali

Europa League, Roma con un piede e mezzo in semifinale

La Roma è l’ultima squadra italiana rimasta in gara nelle competizioni europee e nella gara di andata dei quarti di Europa League ha strappato una preziosa vittoria per 2-1 in casa dell’Ajax. A guardare bene i 90’ di Amsterdam, però, di buono c’è quasi solo il risultato, visto che i giallorossi sono stati surclassati dagli olandesi che solo per le parate di Pau Lopez e l’imprecisione dei suoi attaccanti non sono riusciti a fare loro l’intera posta in palio. All’Ajax sarebbe andato stretto anche il pareggio, figurarsi il ko.

All’iniziale vantaggio dei padroni di casa siglato da Klaasen, grazie a una dormita clamorosa della difesa giallorossa, ha fatto seguito il rigore parato da Pau Lopez a Tadic. Poco dopo è arrivato il pareggio di Pellegrini su punizione che ha beneficiato di una papera del portiere olandese, prima che in extremis il fin lì disastroso Ibanez segnasse su calcio d’angolo la rete della vittoria. È indubbio che il 2-1 dell’andata dia un vantaggio enorme alla Roma, che potrebbe qualificarsi per la semifinale anche perdendo per 1-0. Serve però una prestazione ben diversa da quella vista alla Johan Cruijff Arena, perché l’Ajax è squadra che su questi palcoscenici ci sa stare benissimo e abbonda in classe. La qualificazione quindi non è del tutto chiusa.

Se la Roma dovesse passare il turno se la vedrà con ogni probabilità con il Manchester United. Gli inglesi hanno vinto piuttosto facilmente sul campo del Granada per 2-0. I Red Devils sono la squadra nettamente più forte rimasta in corsa e sono i favoriti per la vittoria finale dell’Europa League. Confronta le quote qui per conoscere quali sono le previsioni dei bookmaker per le gare di ritorno dei quarti. La squadra di Solskjaer si è imposta in terra andalusa grazie a un goal nel primo tempo di Rashford e in pieno recupero su un rigore piuttosto dubbio segnato dal solito Bruno Fernandes. In vista del ritorno non dovrebbero esserci troppi problemi per lo United che non ha nemmeno l’incombenza di pensare troppo alla Premier League dove ha quasi messo al sicuro il secondo posto in classifica. Gli inglesi, così potranno dedicare buona parte delle loro attenzioni all’Europa League con buona pace delle avversarie.

Questa edizione dell’Europa League ha permesso anche a squadre non quotatissime di arrivare fino a questo punto della competizione. È stato il caso del succitato Granada, ma anche di Dinamo Zagabria e Slavia Praga. Proprio quest’ultima è stata in gradi andare a strappare un preziosissimo pareggio all’Emirates Stadium contro l’Arsenal. Un 1-1 ottenuto nei minuti di recupero e che renderà più incerta che mai la sfida di ritorno. All’iniziale vantaggio di Pepe ha risposto Holes su calcio d’angolo.

La Dinamo Zagabria non è invece riuscita a ripetere la fantastica gara contro il Tottenham, visto che i croati sono usciti sconfitti per 1-0 nel proprio stadio contro il Villarreal. A decidere la contesa un rigore molto generoso che ha mandato Gerardo Moreno sul dischetto da cui non ha sbagliato. Solo un improbabile capovolgimento di fronte potrebbe riportare la Dinamo in lizza per il passaggio del turno.

Redazione

Recent Posts

  • Cronaca

Depistaggio strage di Via D’Amelio: chiesto rinvio a giudizio per quattro poliziotti

CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…

1 minuto ago
  • TgFlash

Tg Flash del 7 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…

8 minuti ago
  • Cronaca

Paura a Misterbianco per un incendio in casa. Salvata anziana disabile

MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…

17 minuti ago
  • Economia

Bankitalia, Pil in crescita in Sicilia. Schifani: “Grazie alle politiche del governo”

SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…

37 minuti ago
  • Meteo

Sicilia, domani allerta meteo in tutta l’Isola. Le previsioni

SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…

51 minuti ago
  • Politica

Ars approva manovra-quater. Okay anche a maxi-emendamento

SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…

1 ora ago