Come illuminare i tuoi ambienti in modo intelligente

Vorresti illuminare la tua casa in modo intelligente, ricreando l’ambiente ideale per ogni momento della giornata?

Non c’è alcun dubbio che l’illuminazione non svolga solamente una funzione pratica. Essa influisce sul nostro umore e ci accompagna nello svolgimento delle normali attività quotidiane.

In questa guida ti forniremo alcuni semplici consigli per illuminare i tuoi ambienti in modo esteticamente gradevole e funzionale.

Tipologie di illuminazione

Prima di tutto è importante comprendere quante tipologie di illuminazioni possono essere presenti in un ambiente.

Illuminazione ambientale: parliamo della sorgente di luce principale e che riempie l’intero spazio. Rientrano in questa categoria i lampadari, ma anche le plafoniere e le strisce led in alcuni casi. Su https://www.luceled.com/ troverai tantissime soluzioni interessanti per illuminare e arredare la tua casa con stile.

Illuminazione decorativa: ci riferiamo alle fonti di luce che pongono l’accento su determinati aspetti architettonici dell’ambiente o su alcuni elementi di rilievo. Anche in questo caso vengono spesso impiegate le strip led, che si fanno apprezzare per la loro versatilità e semplicità di installazione.

Illuminazione task: l’illuminazione task è quella funzionale a un determinato scopo, come la lettura, l’utilizzo di una scrivania o la visione di un film. Le lampade da scrivania o quelle orientabili, che consentono cioè di direzionare la luce in un determinato punto, ma anche le luci che illuminano il piano cottura per preparare deliziosi piatti, sono specifiche dell’illuminazione task.

Principi di design nell’illuminazione

Conoscere i principi base del design nell’illuminazione ti permetterà di ottenere grandi risultati in termini estetici.

Partiamo parlando del concetto di livelli di illuminazione. Molte case e ambienti lavorativi presentano un illuminazione anonima, senza alcuna personalità. Questo per via del fatto che si basano esclusivamente sull’illuminazione ambientale.

Un ambiente moderno ed esteticamente gradevole si basa su diverse fonti luminose, ciascuna con il proprio livello di intensità e posizionata ad un’altezza diversa.

Le luci dimmerabili permettono di controllare l’intensità luminosa, proiettando una luce più o meno forte a seconda del momento della giornata o delle attività che si stanno svolgendo.

La temperatura di colore è un altro concetto fondamentale da tener presente se si vuole creare un’illuminazione coerente e adatta all’ambiente.

Solitamente vengono impiegate le colorazioni calde per illuminare le zone notte, quelle in cui ci si rilassa e ci si prepara per andare a dormire. Ma che dire delle zone “neutre”, come il salotto? In questa stanza si può optare per una fonte di luce con colorazione regolabile. In questo modo potremo scegliere una luce fredda o neutra per i momenti in cui stiamo svolgendo attività che richiedono concentrazione, e una luce calda per i momenti di relax.

Conclusioni

L’illuminazione è un elemento fondamentale nella progettazione degli spazi abitativi e commerciali, influenzando il nostro benessere fisico e mentale. Un uso intelligente dell’illuminazione può trasformare gli ambienti, migliorando la nostra qualità di vita e aumentando la produttività. Esplora le diverse opzioni di illuminazione disponibili e crea atmosfere uniche e funzionali per ogni ambiente.

Redazione

Recent Posts

  • Cronaca

Disarticolata piazza di spaccio a Bagheria. Nove misure cautelari

PALERMO - Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato, attraverso il personale del Commissariato…

9 minuti ago
  • Sport

Frosinone-Palermo, ritorno all’antico. Le probabili formazioni

PALERMO - Dopo la sconfitta interna di domenica contro il Cittadella, arriva domani la sfida…

32 minuti ago
  • Politica

Manovra-quater salta per maxi emendamento. Scoppia il caos a Palazzo dei Normanni

SICILIA - L'accordo raggiunto ieri sera con fatica sulla manovra-quater, dopo nove ore di incontri…

45 minuti ago
  • Scienze

“Piazze della Salute”, l’iniziativa al II Municipio di Catania. Screening sanitari gratuiti per i cittadini

CATANIA - Il II Municipio di Catania, in collaborazione con l’Associazione "Un battito ed un respiro"…

48 minuti ago
  • TgFlash

Tg Flash del 7 novembre – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Voleva far saltare in aria la…

3 ore ago
  • Cronaca

Controlli nei panifici di Palermo. Uno chiuso: nel laboratorio c’era una colonia di blatte

PALERMO - Nel contesto delle attività di controllo sui reati nel settore della ristorazione, i…

3 ore ago