Come arredare il terrazzo: consigli da non perdere

Come arredare il terrazzo: consigli da non perdere

Chi ha la fortuna di avere un terrazzo, ha anche la possibilità di sbizzarrirsi arredandolo. Se ti trovi in questa situazione, nelle prossime righe puoi trovare alcune dritte utili al proposito.

La magia delle luci

Nel momento in cui si chiamano in causa i consigli per arredare al meglio il terrazzo, è impossibile non chiamare in causa le luci. Dai fili fino alle lanterne posizionate in zone strategiche, le idee non mancano e, soprattutto nelle sere d’estate, non possono che aggiungere suggestione al contesto.

Come gestire i materiali

Esattamente come quando si ha a che fare con l’arredamento degli spazi interni della casa, anche quando ci si concentra sul terrazzo bisogna imparare a gestire bene le scelte dei materiali.

Se si ha un terrazzo piccolo, è opportuno non superare le 2/3 opzioni. Qualche idea? Optare per il ferro battuto per la fioriera da esterno e per il tavolino da caffè e concentrarsi sul legno per la parete a cui appendere qualche vaso di fiori.

Come scegliere i colori

Parliamo ora del capitolo dei colori, un altro aspetto cruciale sul quale soffermarsi nel momento in cui ci si concentra sull’arredamento del terrazzo. Premettendo il fatto che il gusto personale deve rimanere il principale punto di riferimento, facciamo presente che, in generale, è opportuno orientarsi verso cromie soft e dal tono naturale. Attenzione: nessuno vieta di spezzare l’insieme cromatico in questione con qualche cuscino dalle tinte particolarmente sgargianti (p.e. verde brillante e giallo).

Praticità prima di tutto

Non c’è che dire: i consigli per arredare al meglio il terrazzo non mancano! Come abbiamo visto nei punti precedenti – e come vedremo nei prossimi- l’estetica ha un ruolo centrale. 

Fondamentale, però, è non dimenticare la praticità. Questo significa che, nel momento in cui si scelgono i mobili e i complementi per lo spazio outdoor, è necessario considerare anche come e dove riporli durante la stagione invernale.

Le alternative utili al proposito sono diverse e vanno dagli armadi alle vere e proprie casette, soluzioni perfette per chi ha un terrazzo particolarmente grande.

Pedana in legno? Sì, grazie!

Quando ci si impegna per arredare nel migliore dei modi il terrazzo, ci si trova davanti a diverse soluzioni super creative. Tra queste, rientra il fatto di realizzare una pedana con pallet in legno, noti per il fatto di essere super ecologici.

Se si ha sufficiente spazio, su di essa può essere creata una fantastica area relax con poltrone comode e un tavolino da caffè.

Spazio ai tappeti

Uno degli aspetti più belli dell’arredamento riguarda senza dubbio la possibilità di giocare con i vari pezzi e complementi, lasciandosi andare a una versatilità che ha sempre il suo perché.

Giusto per fare un esempio ricordiamo che, quando si parla dei tappeti, il primo pensiero corre quasi sempre all’ambiente living. Se si aguzza un po’ l’ingegno, è però facile rendersi conto che i tappeti possono rappresentare dei preziosi alleati dell’arredamento del terrazzo.

Non c’è una particolare regola per quanto riguarda il loro posizionamento e la scelta del colore. Possono essere messi sotto ai divani outdoor dell’area relax o posizionati sotto all’eventuale tavolo da pranzo. Non rimane davvero che sbizzarrirsi!

Vasi creativi

Per regalare originalità al proprio terrazzo, un consiglio tanto semplice quanto utile prevede il fatto di scegliere dei vasi dai colori particolarmente creativi. Ovviamente, come in tutti i casi, conta tantissimo l’equilibrio. Questo significa che anche un singolo vaso dalle cromie sgargianti – p.e. giallo acceso – sapientemente posizionato sul tavolo principale è in grado di catturare l’attenzione e di dare un tocco di unicità all’ambiente.