Casa moderna: i consigli per un’illuminazione perfetta

Casa moderna: i consigli per un’illuminazione perfetta

Per valorizzare al massimo gli ambienti di una casa moderna, è opportuno studiare con una certa attenzione l’illuminazione. A cominciare per esempio dalla camera da letto, dove la luce dovrebbe essere in grado di generare un’atmosfera al tempo stesso rilassante e pacata: un obiettivo che può essere raggiunto sia con la luce generale che con quella puntuale. Cosa fare, dunque? Si potrebbe ricorrere a un binario con faretti di cui sia possibile regolare l’intensità, scegliendo anche una lampada da terra o da appoggio, ed eventualmente una sospensione con la quale illuminare il comodino. Il consiglio, comunque, è di usare lampadine a intensità regolabile, così che la quantità di luce che viene emessa possa essere modificata a seconda delle azioni che dovranno essere svolte.

I consigli per una camera da letto

Un marchio come Qeeboo arredo design, per altro, è il punto di riferimento ideale per arredare e illuminare la stanza da letto con prodotti di qualità. Nel caso in cui la progettazione degli arredi della stanza includa come testata del letto una boiserie, i comodini possono essere illuminati con delle applique di piccole dimensioni o con una striscia led integrata nella boiserie stessa.

L’illuminazione delle cabine armadio e degli armadi

Sempre rimanendo in tema di corretta illuminazione, è bene tenere conto delle cabine armadio e degli armadi. In questo secondo caso, per un’illuminazione ottimale degli interni il consiglio è di installare una striscia led su ognuna delle mensole o, in alternativa, in corrispondenza delle ante, così che il contenuto dell’armadio possa essere illuminato in maniera perfetta, evitando di correre il pericolo di farsi ombra da soli. In relazione alla cabina armadio, d’altro canto, il compito è un po’ più impegnativo: in fin dei conti è come avere a che fare con una vera e propria stanza, nella maggior parte dei casi priva di aperture dirette verso l’esterno. Come fare, dunque? L’ideale è illuminare l’ambiente con l’ausilio di faretti posizionati in un binario a soffitto o incassati nel controsoffitto; conviene, poi, ricorrere a luci puntuali da collocare in strisce led posizionate in ogni scompartimento.

Il locale adibito a studio

In tutte le abitazioni moderne ci dovrebbe essere una stanza adibita a studio: un ambiente nel quale è necessaria l’illuminazione diretta sul piano di lavoro, cioè sulla scrivania. Ecco quindi che la fonte luminosa migliore consiste in una piantana da collocare di fianco al tavolo o in una lampada da appoggio messa direttamente sulla scrivania.



Il bagno

In bagno, l’illuminazione riveste una funzione di primaria importanza: stiamo parlando, infatti, di un ambiente in cui c’è bisogno di una luce più generale, capace di offrire un’illuminazione omogenea e completa. Al tempo stesso occorre, però, una luce puntuale piuttosto intensa dove c’è lo specchio, in modo che non si formino delle ombre riportate. Ci sono diverse opzioni da sfruttare: sopra lo specchio un solo faretto orientabile, oppure intorno ad esso più fonti luminose puntuali. E perché non pensare a uno specchio con retroilluminazione? In ogni caso si tratta di un dettaglio che deve essere studiato con la massima attenzione, ricordando che la luce, specialmente nei bagni in cui non ci sono le piastrelle, vibra sulle varie finiture.

Come si illumina il corridoio

Purtroppo spesso il corridoio viene trascurato o sottovalutato quando si pianifica l’illuminazione di una casa moderna. Eppure si tratta di un ambiente che ha dignità pari a tutti gli altri locali; se è vero che non si può indicare una scelta valida universalmente, visto che ciascun progetto presuppone attenzioni specifiche, è altrettanto vero che i singoli faretti a soffitto e le strisce led nascoste rappresentano quasi sempre la soluzione migliore su cui puntare.

Il progetto della luce

In fase di definizione del progetto di illuminazione di un appartamento arredato con uno stile moderno, è opportuno ricordare che la luce varia in base alle superfici che vengono illuminate. Di conseguenza, a parità di colore e di intensità luminosa, varia la resa della luce se si ha a che fare con un ambiente chiaro o con un ambiente scuro. Ecco perché bisogna studiare in maniera preventiva l’arredo complessivo della casa, affinché il progetto di illuminazione possa essere adattato allo stile dei locali e al loro mood.