Calzature eleganti da uomo: quali sono i modelli di cui non si può fare a meno

Calzature eleganti da uomo: quali sono i modelli di cui non si può fare a meno

Nel mondo della moda i trend sono in costante evoluzione; eppure ci sono capi di abbigliamento e accessori che riescono a resistere al trascorrere del tempo, veri e propri evergreen che dovrebbero rappresentare dei capisaldi di qualunque guardaroba. Si pensi, per esempio, alle calzature: esistono scarpe da uomo firmate note da tempo, e che però mantengono inalterato il proprio fascino, rivelandosi essenziali nel look quotidiano di ragazzi e uomini di tutte le età. Nelle prossime righe proveremo a scoprire di più, cominciando dalle calzature modello Derby.

Il modello Derby

Per i pochi che non le conoscessero, le calzature modello Derby non sono altro che le tipiche stringate da giorno. Una delle loro caratteristiche più importanti va individuata nell’allacciatura aperta che è studiata per agevolare la calzata e renderla più confortevole. Lo stile di queste scarpe è al tempo stesso raffinato e informale: per questo motivo le derby possono essere indossate in abbinamento a completi casual, come per esempio camicia e jeans. Il consiglio degli esperti è quello di privilegiare la suola classica, ma va detto che negli ultimi tempi si stanno diffondendo sempre di più i modelli con para chunky.

Che cosa sono le Penny Loafers

Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo delle scarpe eleganti da uomo andando alla scoperta delle Penny Loafers, che con tutta probabilità rappresentano la tipologia di mocassino che davvero non corre mai il rischio di andare fuori di moda nonostante il passare del tempo. Una peculiarità evidente delle Penny Loafers consiste nella mascherina decorativa sulla parte frontale, con il tipico taglio a diamante. Queste scarpe si chiamano Penny Loafers proprio perché gli studenti americani dei college in passato erano soliti infilare un penny in questa mascherina. Le scarpe eleganti prive di lacci fanno parte di un vasto mondo che comprende fra l’altro i mocassini da guida e quelli da barca, ma le Penny Loafers si fanno preferire per la loro perfetta combinazione tra chic e casual.

Stivali da uomo: alla scoperta dei Chelsea

In questa rassegna non possono mancare degli stivaletti da uomo: ebbene, con tutta probabilità i Chelsea meritano di essere segnalati come i più ricercati. Si tratta di calzature che hanno alle spalle una lunga storia, visto che risalgono addirittura al XIX secolo, quando nacquero in Inghilterra alla corte della Regina Vittoria. Nel secolo scorso hanno conosciuto un nuovo boom grazie ai Beatles, ma ancora adesso sono sinonimo di stile, davvero apprezzate nel novero delle calzature eleganti adatte alla stagione fredda. In effetti i Chelsea vanno evitati, ma per il resto si possono indossare in una grande varietà di occasioni, più o meno formali, magari in abbinamento con un pullover o un paio di jeans oversize.

Le scarpe Oxford

Come dimenticare le scarpe Oxford? Anche in questo caso per risalire alle loro origini è necessario andare in Gran Bretagna: le oxford, infatti, devono la propria denominazione al fatto che furono indossate inizialmente dai rampolli delle famiglie bene d’Oltremanica. Adesso si tratta di scarpe altamente formali, ma mai eccessive per ricercatezza o eleganza; possono essere realizzate in pelle nera, ma si fanno apprezzare anche i modelli in camoscio e quelli in pelle marrone scuro. Queste calzature sono perfette per un ricevimento, come per esempio un matrimonio, ma non ci sono indicazioni di stile che vietino di indossarle anche in altre situazioni, per esempio per una cena di lavoro o anche, semplicemente, di giorno. Le oxford hanno una linea più sinuosa rispetto alle derby e vengono valorizzate dai pantaloni sartoriali; vantano, inoltre, un’allacciatura chiusa e rigida.

Perché scegliere il vintage delle Monkstrap

Il tocco retrò, con atmosfera d’altri tempi, è il fiore all’occhiello delle Monkstrap, scarpe da uomo eleganti dal fascino decisamente unico. Ma per quale motivo queste scarpe si chiamano così? Il monkstrap non è altro che il cinturino del monaco, vale a dire la fibbia laterale doppia che caratterizza tali calzature. Si tratta di un modello che viene privilegiato dagli uomini che desiderano apparire davvero chic, ed è una soluzione ideale fra l’altro per coloro che desiderano dare un tocco di novità al proprio look quotidiano. Diverse dalle stringate, le Monkstrap sono perfette anche per i giorni di pioggia.