ITALIA – Alle Amministrative si è registrato un vero e proprio monopolio da parte del centrodestra. Si è votato in sette capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona e Brindisi. Inoltre, si è svolto il primo turno delle elezioni comunali in 128 Comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania.
L’affluenza media è stata in calo di circa otto punti percentuali rispetto al primo turno. Solo Ancona, l’unico capoluogo di regione al voto, Vicenza e Pisa hanno registrato leggere diminuzioni. Si sono tenute anche consultazioni in Sicilia, dove è in corso il primo turno delle elezioni amministrative in 128 comuni, inclusi i quattro capoluoghi: Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa. Anche qui si è registrata una bassa affluenza, in calo rispetto al turno del 2018, quando però si votava in un solo giorno. La stessa tendenza si è riscontrata nei 39 comuni della Sardegna chiamati a eleggere il sindaco.
Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato le elezioni comunali su Twitter affermando: “Non c’è che dire: un ottimo Effetto Schlein“. Salvini ha inoltre sottolineato gli ottimi risultati ottenuti dalla Lega e dal centrodestra in tutta Italia, con storiche vittorie ad Ancona (l’unico capoluogo regionale al voto, tradizionalmente amministrato dalla sinistra) e Brindisi, e un trionfo in Toscana con le riconquiste di Massa, Pisa e Siena. Ha inoltre espresso fiducia nei risultati del primo turno in Sicilia.
Anche il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, ha twittato sulla vittoria del centrodestra e di Forza Italia: “Quanta soddisfazione per il nostro Daniele Silvetti che dopo 30 anni strappa Ancona alla sinistra“.
Un dominio politico quello del centrodestra, eccezion fatta per il Comune di Vicenza. Giacomo Possamai, candidato del centrosinistra, ha vinto il ballottaggio per la carica di sindaco di Vicenza con il 50,5% delle preferenze. Il sindaco uscente del centrodestra, Francesco Rucco, è stato sconfitto con il 49,5%.
A Trapani, invece, si registra un clamoroso testa a testa tra centrodestra e centrosinistra. Il candidato sindaco Tranchida si assesta al 42,5% mentre il centrodestra coadiuvato da Maurizio Miceli sarebbe al 37,8%.
Foto di repertorio
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…