Crisi di Governo, Conte si aggrappa al Senato dopo l’ok della Camera: gli scenari di oggi pomeriggio

Crisi di Governo, Conte si aggrappa al Senato dopo l’ok della Camera: gli scenari di oggi pomeriggio

ROMA – Sono ore decisive in Parlamento, dove oggi pomeriggio si decideranno le sorti dell’esecutivo Conte messo a dura prova dalla recente crisi governativa generata dalla fuoriuscita di Italia Viva dalla maggioranza.

Dopo aver incassato la fiducia nella giornata di ieri alla Camera con 321 voti favorevoli, adesso il presidente del Consiglio cerca ulteriori conferme in Senato, in presenza di equilibri differenti.

Giuseppe Conte si presenterà a Palazzo Madama alle ore 17,30 per procedere alla replica e alle successive dichiarazioni di voto. In seguito, sarà il momento della chiamata per la votazione prevista dopo le ore 18. Il responso finale dato dallo scrutino è fissato per le ore 20,30.

Con il passare delle ore, intanto, arrivano le prime intenzioni come quelle della senatrice a vita Liliana Segre e dell’ex M5S De Falco, intenzionati a dare la propria fiducia al Governo.

Conte dovrebbe incassare anche la fiducia di Mario Monti e Pier Ferdinando Casini. Di parere opposto Emma Bonino (+Europa), mentre da Italia Viva sembra farsi strada la linea dell’astensione.

Immagine di repertorio