Festività Natalizie e segni zodiacali, chi sembra il Grinch e chi le ama: come si comportano e perché?

Festività Natalizie e segni zodiacali, chi sembra il Grinch e chi le ama: come si comportano e perché?

O si amano o si odiano. Le Festività natalizie non vengono viste, da tutti, allo stesso modo. C’è chi sembra il Grinch e ripudia ogni tipologia di addobbo, gioco, decorazione etc. e chi, invece, si sente “inebriato” e respira a pieni polmoni questa magica atmosfera.

Da cosa dipende? Sicuramente potrebbe influire anche il segno zodiacale. Alcuni, infatti, si lasciano prendere dall’ansia solo al pensiero delle luci, dei pranzi interminabili con i parenti e del finto perbenismo. Non importa che sia un momento di “vacanza”, il Natale diventa solo un “impegno” in più. Così come le altre feste.

Accanto a questa tipologia, ci sono quelli che amano follemente questo periodo dell’anno, addobbano casa già praticamente da fine ottobre e festeggiano il più possibile senza mai fermarsi. Quando arriva il 6 gennaio, invece, è una “tragedia” perché stanno proprio male.

Festività natalizie e segni zodiacali

Vediamo, quindi, come si comportano i segni zodiacali durante le Festività natalizie, le loro preferenze e cosa evitano con tutte le loro forze. A ciascuno il suo.

Ariete

L’Ariete, pur non amando particolarmente le Festività natalizie, le affronta sempre in maniera molto energica: è lui il leader della festa, che si diverte se ha il comando ma che si annoia a morte se qualcuno osa imporgli qualcosa. Evita, con le unghie e con i denti, le discussioni a meno che non servano a mostrare che ha ragione. In quel caso, un’eccezione potrebbe farla. Attenzione: non ama affatto le costrizioni. Se non è nel mood giusto, vi farà passare momenti infernali. Meglio non rischiare.

 

♉ Toro

Grande attenzione al rispetto delle tradizioni per il Toro, pure durante le Festività natalizie. Vive ogni giornata in famiglia, accanto alle persone che per lui contano davvero. Regali, tavola imbandita, calore familiare: è questa l’atmosfera che gli piace. La serenità viene prima di tutto e, se si prolungasse anche oltre Natale, sarebbe meglio. Spesso, però, prova a mostrarsi impassibile ma non ci riesce a pieno, rapito e “tradito” da musiche, luci e colori che gli fanno brillare gli occhi e il cuore.

 

♊ Gemelli

Il segno del Gemelli vive le feste in modo particolare: ama stare in compagnia, fare divertire e, se si fanno giochi da tavola, è sempre in prima linea. Non fa a meno di ridere e proporre sempre cose nuove, ma ogni tanto diventa quasi “nostalgico”. Ma è solo perché si distrae – e annoia – facilmente. In fondo, è un eterno bambino che attende l’arrivo di Babbo Natale e si immerge del tutto nell’atmosfera natalizia. C’è da dire che è estremamente volubile e, se gli altri sono poco briosi, impazzisce.

 

♋ Cancro

Il Cancro è il segno che più di tutti apprezza le Festività natalizie. Cosa c’è di meglio della propria famiglia riunita pronta a vivere magici momenti insieme? Assolutamente nulla. E poi ci sono i regali, momento unico che, ancora una volta, fa comprendere il valore di essere amato. Importante anche giocare insieme, fare foto ricordo, abbandonandosi anche ad attimi di dolcezza estrema (le lacrime, però, meglio lasciarle stare). Questo segno non accantona gli amici, ma preferisce di gran lunga gli affetti stretti.

 

Leone

Solare, travolgente e carismatico oltre che buongustaio, il Leone ama partecipare alle feste natalizie con tutti i sensi. Assaggiare i piatti proposti e goderne l’odore in giro per casa è una delle sensazioni più belle in assoluto. Per la forte voglia di stare al centro dell’attenzione, in quelle giornate è importante essere impeccabile, preparandosi al meglio per sfoggiare il proprio splendore. Non teme nemmeno la presenza di parenti “invadenti”, pronti a tartassarlo di domande scomode. Risponderà con ironia e tranquillità.

 

Vergine

Il periodo natalizio non è perfettamente nelle corde della Vergine. Non tanto per l’atmosfera, ma perché pensa di deludere le aspettative, lasciando qualcuno insoddisfatto se qualcosa dovesse andare “storto”. Tende sempre a controllare tutto e durante le Festività natalizie, si sa, la razionalità non può essere usata. La perfezione si può raggiungere, certo, ma meglio rilassarsi e godersi il momento. Ama più la tranquillità che la confusione e, se la tavola non è apparecchiata come si deve, diventa insopportabile.

 

♎ Bilancia

La Bilancia vuole la tranquillità e l’equilibrio, a ogni costo e anche in occasione delle Festività natalizia. Tutte le giornate sono buone per sfoggiare nuove decorazioni, abbigliamento alla moda, centro tavola raffinati e quant’altro. È favorevole ai party, purché siano ben organizzati e non vi siano eccessi. Ok ai momenti in famiglia, ma con moderazione e selezionando accuratamente gli invitati. No ai parenti “una tantum“, sì agli affetti costanti.

 

♏ Scorpione

Feste natalizie? No, grazie. Lo Scorpione è il segno più Grinch in assoluto. Non riesce ad abbandonarsi del tutto perché è un segno estremamente vero, che non può far “finta” e regalare sorrisi di circostanza. Attenzione, però, che volte emerge quel lato tenero e sentimentale che tiene ben nascosto tutto l’anno. Magari un regalo inaspettato, un gesto carino può meritare l’attenzione dello Scorpione. Se poi si decide di giocare a carte, è il primo che si siede e dà il suo contributo da leader.

 

♐ Sagittario

Il Sagittario ama le Festività natalizie, in tutto e per tutto. Il non plus ultra sarebbe partire verso mete inesplorate, meglio ancora se con la giusta compagnia. Zaino in spalla, biglietti in mano e via… questo segno è stra-felice. Chi, invece, trascorre le giornate in famiglia, sta un po’ a “disagio” davanti a troppi parenti e amici. Meglio pochi intimi, preferisce la qualità alla quantità. Si adatta facilmente solo ed esclusivamente se lo vuole. Altrimenti diventa anche capriccioso.

 

Capricorno

Odio profondo per il Natale e tutto ciò che lo riguarda: dai regali alle cene. Il Capricorno percepisce queste giornate come un “peso”: troppo impegnative e poco produttive. Ecco perché preferirebbe bypassare tutte le Festività natalizie e arrivare direttamente al 7 gennaio. In ogni caso, è un segno tradizionalista: evita, con le unghie e con i denti, chi è troppo “rivoluzionario” e tende a distruggere gli equilibri. L’ideale sarebbe pochissime persone e minimo stress.

 

♒ Acquario

L’Acquario è originale anche durante le Festività natalizie. La sua casa si trasforma in un via-vai di parenti e amici che passano anche solo per un saluto o per trascorrere intere giornate. Amano condividere ogni momento, mangiando tutti i piatti tipici della tradizione ma non dimenticando quel tocco in più che rende unica ogni cosa. Se si sente troppo sotto pressione, però, tende a ricercare la solitudine (almeno per un po’).

 

♓ Pesci

Sognatore e romantico, ovviamente, il segno del Pesci aspetta le Feste natalizie a “braccia aperte”. L’atmosfera che si respira, la possibilità di stare con le persone che ama, è qualcosa di inspiegabile per questo segno. È vero che ama anche le uscite con gli amici, per non farsi mancare proprio nulla e godersi a pieno ogni singolo istante. Far sentire importante i propri cari è un’assoluta priorità. Le discussioni vengono accantonate del tutto.