ITALIA – L’ondata di caldo africano di Caronte è appena cominciata con i primi 44° C in Sardegna e le temperature sono previste in ulteriore aumento durante il fine settimana.
Localmente, a causa di alcuni temporali in transito, al Nord le massime stanno subendo leggere e temporanee flessioni, ma in compenso aumenta l’umidità relativa e quindi l’afa.
Ma le brutte notizie non finiscono: Caronte tornerà prepotente anche al Nord dal weekend e il peggio arriverà ad inizio settimana prossima: 40°C all’ombra ovunque, dal Sud al Centro e anche sulla Pianura Padana, con alti livelli di afa.
Una bassa pressione sulla Spagna spingerà aria sahariana verso il nostro Paese. Una configurazione classica, con un ciclone sulla Penisola Iberica che invierà le masse d’aria algerine-tunisine verso Nord, quindi verso l’Italia.
Secondo Anbi, il 70% della Sicilia presenta un grado medio-alto di rischio desertificazione. L’avviso indica anche il rischio incendi che è di livello arancione in tutte e nove le province dell’Isola.
Secondo le previsioni, nelle prossime ore è previsto un deciso innalzamento delle temperature, con valori considerevoli.
TEMPERATURE AL SUD NEL FINE SETTIMANA
• Venerdì 24 giugno – Caldo insopportabile con picchi fino a 42° C
• Sabato 25 giugno – Soleggiato e caldo con picchi fino a 41° C
• Domenica 26 giugno – Soleggiato e caldo con picchi fino a 41° C
Una situazione che non si concluderà da qui a poco. Infatti, il clima rovente dovrebbe protrarsi anche la prossima settimana.
Foto di repertorio
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…