ITALIA – Dopo il clima assolutamente incerto e a tratti imprevedibile di questi giorni in Italia, tra sole, poi improvvise piogge e temperature decisamente più basse rispetto alla stagione in corso, arriva il caldo africano.
“Prove tecniche dell’estate”
Questo porterà un aumento significativo delle temperature con punte fino a 28-30 °C su alcune zone del Bel Paese. Potremmo definire questa nuova fase climatica come una sorta di “prova tecnica” prima dell’estate, dato che i valori termici saranno quelli tipici del mese di giugno.
In Sardegna, per esempio, si toccano – sulle zone interne – anche 27-28 °C, con picchi fino a 30 °C.
Situazione analoga in Sicilia, l’Isola del Sole per eccellenza, con temperature sopra la media e massime fino a 26 °C.
Nel resto d’Italia valori fino a 23-24 °C, in particolare sulla Valpadana e le zone interne del Centro-Sud.
Quanto durerà?
Una parentesi di sole e caldo, ma quanto durerà? È il caso di iniziare a fare il cambio-stagione o dovremo riprendere i cappotti poco dopo? Sicuramente il bel tempo del weekend fa ben sperare, ma non è tutto oro quello che luccica.
Non sarà un clima duraturo, già le prime piogge si affacceranno – nuovamente – con prepotenza nella Penisola, con temporali al Nord e l’ennesimo ridimensionamento tecnico, soprattutto tra lunedì e martedì.
Si prospetta, infatti, un inizio di settimana instabile, anche al Centro-Sud, dove le massime rientreranno nei valori tipici della primavera.
Poi la situazione climatica dovrebbe regolarizzarsi, almeno fino al primo maggio, dove si registrerà una nuova escalation del caldo.