ITALIA – Il caldo estivo non molla la presa nella penisola. L’anticiclone africano, Caronte si farà sentire in particolar modo in questo fine settimana con la colonnina di mercurio che salirà, addirittura, fino a raggiungere picchi di 44 gradi.
L’ondata di caldo africana, partita dieci giorni fa, secondo ilmeteo.it è destinata a durare “almeno un’altra settimana, con i primi segnali di cedimento attesi al nord non prima di mercoledì 6 luglio”.
Dopo qualche pioggia, anche violenta, al Nord, “nel weekend si avranno temperature fino a 39-40 gradi a Firenze e Roma, 36-37 gradi anche a Milano e in Val Padana con valori africani anche al Sud e in Sicilia. E come è successo negli ultimi giorni, il Centro potrebbe essere colpito in modo più intenso rispetto al resto dell’Italia: sono attese punte di 42 gradi nelle zone interne di Umbria, Lazio ed Abruzzo” si legge.
Il record di temperature massime potrebbe essere toccato il 4 luglio, per poi scendere gradualmente.
Foto di repertorio
SANT'AGATA DI MILITELLO – Gli agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione a un’ordinanza…
MODICA - Fine settimana di intensa attività per gli agenti della Polizia di Stato del…
MARSALA - Continuano con intensità i controlli interforze nel centro storico di Marsala, dove nelle…
CATANIA - CISAL Catania interviene con fermezza sulla vicenda della Camera di Commercio del Sud…
PALERMO - Un’importante operazione del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato…
CATANIA - È stato colto in flagrante dalla Polizia di Stato mentre tentava di fuggire…