ITALIA – A Fanpage.it Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, spiega cosa dobbiamo aspettarci dal punto di vista del meteo nei prossimi giorni.
“L’Ottobrata bis con temperature sopra la media durerà fino al 21 ottobre, poi arriveranno due perturbazioni che precederanno una fase piovosa a lungo termine“, afferma.
“Fino al 21 ottobre ci sarà ancora caldo su tutto il Paese. Ottobre avrebbe dovuto essere tra i mesi più piovosi dell’anno, si sperava avrebbe rimediato alla siccità dei precedenti, invece è stato più caldo di settembre, con almeno 5/6 gradi sopra la media stagionale“, prosegue.
“Una perturbazione arriverà venerdì 21 ottobre e porterà pioggia prima al Nord e poi il giorno successivo, sabato 22, al Centro e in Campania. Il 24 arriverà un’altra perturbazione sempre al Nord, che sarà seguita da una fase piovosa più duratura, fino alla fine del mese, che potrebbe rimediare al deficit idrico“, aggiunge.
Infine: “Negli ultimi giorni del mese un vastissimo vortice atlantico in avvicinamento all’Europa Occidentale potrebbe portare un lungo periodo di piogge e temperature finalmente nella media stagionale“.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…