Svolta dal 18 maggio, sì a visite ad amici e addio alle autocertificazioni: atteso via definitivo dal Governo

La fase emergenziale continua, ormai da mesi, a far parlare di sé senza tregua. Dopo il lungo periodo della Fase 1, l’Italia si trova in piena Fase 2, con una ulteriore evoluzione a partire dalla prossima settimana.

A tal proposito, pare che a partire dal 18 maggio le autocertificazioni, usate per motivare gli spostamenti, saranno solo un lontano ricordo per gli italiani.

Nonostante persistano incertezze su tale fronte, questi ultimi potranno peraltro incontrare non soltanto i famosi “congiunti”, ma anche i propri amici, sempre e solo nel rispetto dei parametri di sicurezza.

Non si tratta dell’unica “svolta” poiché, proprio per il prossimo lunedì, è prevista la tanto attesa riapertura di bar, ristoranti e saloni di bellezza.

Tuttavia, l’ultimo modello di autocertificazione dovrebbe persistere in caso di spostamenti fuori dalla propria Regione. In ogni caso, bisogna attendere il “via” definitivo da parte del Governo che, inoltre, starebbe valutando la possibile evoluzione della situazione sanitaria attuale prima di confermare il tutto.

Immagine di repertorio