Economia

Riforma fiscale, non sarà più necessario conservare gli scontrini per la dichiarazione: le novità

ITALIA– Con la riforma fiscale non sarà più necessario conservare tutti gli scontrini e le ricevute se si presenta la dichiarazione precompilata. Anche in caso di modifica del modello 730, come invece avviene attualmente. Questo grazie a un emendamento di LeU al decreto che semplifica la vita ai contribuenti.

Siamo riusciti a introdurre un primo passo importante di semplificazione per il contribuente che presenta direttamente la dichiarazione dei redditi precompilata. E cioè l’eliminazione dell’obbligo di documentare ciò che l’Agenzia delle entrate già sa“, commenta la sottosegretaria al Mef Maria Cecilia Guerra (LeU), spiegando che anche in caso di modifica del 730 precompilato non sarà più necessario conservare tutti gli scontrini relativi alla dichiarazione.

Ma facciamo un passo indietro – afferma la sottosegretaria -. Per riconoscere le agevolazioni fiscali in precompilata l’Agenzia si avvale di dati che ottiene dalle farmacie, dai medici specialistici, dall’Inps, dalle università, dalle assicurazioni ecc. Con riferimento a questi ultimi dati, se il contribuente non modifica quelli che trova nella precompilata non è tenuto a dimostrarne la veridicità, e quindi è libero dall’obbligo di conservare scontrini, ricevute ecc. Se il contribuente invece modifica anche solo un dato, ad esempio per introdurre una spesa sanitaria specialistica, o una donazione a una Onlus, o una spesa sostenuta per la ‘badante’, non presente nella precompilata, deve essere sicuro di avere conservato anche tutta la documentazione relativa alle altre agevolazioni, di cui comunque l’Agenzia delle entrate è già in possesso: scontrini della farmacia, ricevute del dentista ecc. Con la paura di perdere il diritto perché lo scontrino perde l’inchiostro“.

Con l’approvazione dell’emendamento di Leu, dalla prossima dichiarazione dei redditi, “questo non sarà più richiesto – evidenzia la Guerra -: i dati già presenti nella precompilata non dovranno più essere ulteriormente dimostrati. Il prossimo passo sarà di estendere questa semplificazione anche ai contribuenti che si avvalgono di un Caf“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: 730 Dichiarazione dei redditi Fisco modello 730 ricevute riforma fiscale Scontrini

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 21 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 21 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Differenze retributive, al Nord stipendi più…

14 ore fa
  • Cronaca

Uomo trovato morto in un casolare abbandonato nel Ragusano: si valuta l’autopsia

VITTORIA - Tragedia nel Ragusano, a Vittoria , dove ieri sera un uomo di 30…

15 ore fa
  • Cronaca

Portava la droga in carcere al parente detenuto: arrestata una donna

PALERMO - Una visita che ha lasciato a bocca aperta, ma non per i motivi giusti:…

16 ore fa
  • Sport

È buio pesto in casa Palermo, al Mapei vince 2-1 il Sassuolo: terza sconfitta consecutiva per i rosanero

PALERMO - Un formidabile calcio di punizione di Pierini ha decretato la terza sconfitta consecutiva…

16 ore fa
  • Economia

Differenze retributive, al Nord stipendi più alti fino al +50%

SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…

16 ore fa
  • Meteo

Meteo, tempo in miglioramento ma temperature in calo: le previsioni per domani

SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…

17 ore fa