Reddito di Cittadinanza, pagamenti sospesi: perché e per chi

Reddito di Cittadinanza, pagamenti sospesi: perché e per chi

ITALIA – Reddito di Cittadinanza sospeso: a dover rinunciare alla misura di contrasto alla povertà sono i cittadini con meno di 26 anni.

Reddito di Cittadinanza sospeso per nuclei monoparentali

Fino all’età di 26 anni, anche se si vive soli, si può essere a carico dei propri genitori. Nei casi in cui spetta il reddito di cittadinanza, occorre aggiornare un documento chiamato DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica e presentare ricorso entro trenta giorni presso gli uffici dell’INPS, proprio come segnalato dalla domanda sospeso.

Come fa un cittadino di 18 anni di età a costituire un nucleo indipendente? Semplice, se si ha un’età entro i 26 anni e la propria residenza anagrafica non è la medesima dei genitori si potrà costituire un nucleo indipendente solamente se si hanno determinati requisiti. Tra questi possedere redditi più elevati di quelli che la legge stabilisce per i figli a carico a fini IRPEF, essere coniugati o avere figli a carico.

Nello specifico, per non essere ritenuti “a carico” occorrerà avere redditi superiori a 4mila euro, se si hanno meno di 24 anni di età, oppure 2.840,51 euro per figli fino a 26 anni.

ISEE e DSU per percepire il reddito di cittadinanza

Tra gli altri motivi della sospensione del pagamento del reddito di cittadinanza c’è la DSU. L’ISEE che indica la situazione economica della famiglia e analizza i patrimoni. È valido dal mese di presentazione alla fine dell’anno in corso, se si tratta dell’ordinario, oppure è di sei mesi per quello corrente.

In ogni caso, per ottenere il calcolo del proprio ISEE per percepire il reddito di cittadinanza, occorre inoltrare all’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU. Qui saranno riportati tutti i dati anagrafici e reddituali del nucleo e l’istituto, in questo modo, potrà stabilire se il richiedente potrà o meno percepire il reddito di cittadinanza. In molti casi, i pagamenti sospesi del reddito di cittadinanza dipendono proprio da questi due documenti. L’ISEE è richiesto proprio tra i requisiti indispensabili per la percezione del sostegno e non dovrà essere superiore a 9.360 euro.

Foto di repertorio