Recovery Plan, mutuo per la prima casa agli under 35 senza anticipo: la nuova manovra del Governo Draghi

Recovery Plan, mutuo per la prima casa agli under 35 senza anticipo: la nuova manovra del Governo Draghi

ITALIA – Arrivano novità in merito al mutuo per la prima casa destinato agli under 35 cioè a coloro che hanno meno di 35 anni.

Si tratta di una delle misure pensate dal governo Draghi e dunque rientrante nel famoso Recovery Plan. Una manovra che intende agevolare tutti quei giovani che starebbero pensando di costruire una propria indipendenza o mettere su una famiglia.

Per l’apertura del mutuo non è più previsto un anticipo ed esso potrà coprire fino al 100% della spesa. Una manovra che il Governo intende mettere in atto attraverso un nuovo decreto in arrivo.

Il mutuo, peraltro, si aggiungerebbe agli sgravi fiscali sull’accensione dei prestiti per l’acquisto della prima abitazione da parte dei giovani.

Inoltre una misura economica analoga già esiste, si tratta del Fondo Mutui Prima Casa di cui si occupa Consap. Tale Fondo inizialmente era pari a 600 milioni mentre adesso ci sarebbe un credito residuo di 206,9 milioni di euro. Il tutto è destinato agli under 35 titolari di lavoro atipico e giovani coppie, dove almeno uno dei due membri non deve aver superato i 35 anni.

Immagine di repertorio