Recovery Plan, c’è il “sì” dell’UE al Pnrr. “Ora l’Italia è più forte”, 25 miliardi in arrivo già a luglio

Recovery Plan, c’è il “sì” dell’UE al Pnrr. “Ora l’Italia è più forte”, 25 miliardi in arrivo già a luglio

ITALIA – La Commissione dell’Unione Europea ha dato il via libera al Pnrr dell’Italia, piano che farà confluire nel nostro Paese 24,9 miliardi di euro entro il mese di luglio e, in totale, 191,5 miliardi di euro entro il 2026.

Il piano, secondo l’UE, “rappresenta una risposta completa e bilanciata alla situazione economica e sociale dell’Italia, contribuendo in modo appropriato a tutti e sei i pilastri del regolamento Recovery“. All’interno del piano sono previste 190 misure, 58 di queste riforme e 132 investimenti.

La Commissione Europea sottolinea che il Pnrr italianocontribuisce a correggere gli squilibri, incluso l’alto debito e la debole produttività, in un contesto di alta disoccupazione e elevati crediti deteriorati“.

La presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen, presente in una conferenza stampa a Cinecittà (Roma) in compagnia del premier Mario Draghi, ha sottolineato che una volta approvato il Pnrr “dal Consiglio nelle prossime quattro settimane, saremo pronti a erogare i primi fondi“.

È l’inizio di un’attuazione che sarà dura, dovremo lavorare in modo duro e la commissione sarà accanto a voi passo passo. Un’Italia più forte rende l’Europa più forte“, specifica.

Fonte foto: Ansa.it