ITALIA – Ormai se ne parla sempre di più: in Italia è nata la Carta Giovani Nazionale, uno strumento digitale che offre sconti e agevolazioni per gli italiani tra i 18 e i 35 anni (secondo la stima, circa 11 milioni).
Di seguito riportiamo tutte le informazioni utili sulla Carta e le risposte alle domande frequenti fornite dal Ministero.
Ad annunciarla ufficialmente la ministra per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, Fabiana Dadone, attraverso il progetto Giovani2030, un portale creato dal Ministero per proporre ai giovani italiani diversi consigli, opportunità e agevolazioni negli ambiti del volontariato, della formazione e dell’educazione, della cultura e del lavoro sia per le iniziative nazionali che per quelle europee e internazionali.
I partner di Carta Giovani Nazionale sono le aziende pubbliche e private, le Istituzioni e i brand internazionali che, aderendo al progetto, propongono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.
A oggi, infatti, questi sono alcuni degli ambiti per i quali la Carta offre agevolazioni:
La Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), un’organizzazione non profit che si occupa di promuovere la mobilità e la cittadinanza attiva delle e degli Under 35 che ha un soggetto membro in ogni Paese europeo.
La Carta Giovani Nazionale è accessibile unicamente in formato digitale attraverso l’App IO (l’applicazione da cui è possibile visionare il proprio Green Pass), disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android.
Per entrare si avrà bisogno di autenticarsi con la propria identità digitale SPID o CIE. Dopo il login su IO, si potrà richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi e le istruzioni per iniziare a sfruttare le tue opportunità.
La Carta Giovani Nazionale (CGN) può essere utilizzata dai giovani italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni.
Sì, la Carta Giovani Nazionale può essere utilizzata gratuitamente per accedere alle offerte e alle agevolazioni messe a disposizione dai partner.
La Carta Giovani Nazionale è valida fino a 35 anni per quanto riguarda l’accesso a opportunità e agevolazioni in Italia. All’interno del circuito europeo EYCA, la Carta scade alla fine dei 30 anni.
Non è prevista alcuna scadenza per poter usufruire delle opportunità offerte dalla Carta Giovani Nazionale.
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…