ITALIA – Slittano di un giorno i pagamenti delle pensioni, fissati in via eccezionale per domani, mercoledì 2 novembre.
Questo leggero “ritardo” nell’erogazione delle pensioni dipende dal fatto che oggi, 1° novembre, si celebra la festività di Ognissanti, quindi banche e uffici postali sono chiusi su tutto il territorio nazionale.
Per evitare code troppo lunghe e sovraffollamento, Poste Italiane ha stilato un calendario, in modo da suddividere i pagamenti in diversi giorni e rendere più agevole il ritiro della pensione per coloro che decidono di recarsi negli uffici postali.
Di seguito la divisione in ordine alfabetico (a sinistra le iniziali dei cognomi e a destra le rispettive date):
Per essere certi del calendario si consiglia di consultare il proprio ufficio postale di riferimento.
L’accredito INPS del mese di novembre potrebbe essere più “generoso” rispetto al solito, in base alle ultime novità introdotte dai decreti “Aiuti bis e ter“. Le agevolazioni riguardano coloro che hanno un reddito non superiore a 35mila euro.
A influire sull’aumento della pensione è innanzitutto il bonus 150 euro, un’indennità una tantum che viene accreditata automaticamente dall’INPS nei confronti di coloro che nel 2021 hanno avuto un reddito inferiore a 20.000 euro.
Per riceverlo non occorre fare alcuna domanda, perché il bonus 150 euro sarà erogato in automatico a coloro che ne hanno diritto.
Come stabilito dal decreto “Aiuti bis”, i pensionati riceveranno con il pagamento di novembre anche l’anticipo della perequazione automatica al caro vita, pari allo 0,2%, relativa all’anno 2021.
Si tratta di un’agevolazione che spetterà a tutti i pensionati, ma secondo percentuali progressive: riceverà il 100% dell’anticipo chi ha una pensione fino a quattro volte il trattamento minimo, cioè pari a 2.062,32 euro. Riceveranno il 90% coloro che hanno una pensione da quattro a cinque volte il trattamento minimo. Infine, chi ha una pensione oltre 5 volte il trattamento minimo otterrà il 75%.
I pensionati con assegno inferiore o pari a 2.692 euro al mese riceveranno anche l’anticipo della rivalutazione 2023, che è applicato alle mensilità di ottobre, novembre, dicembre e alla tredicesima.
Foto di repertorio
LAMPEDUSA - Verrà aperta, dalla Procura di Agrigento, un'indagine per naufragio colposo, omicidio colposo plurimo…
#TgFlash dell'11 dicembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Sicilia, il nuovo soggetto politico firmato Lombardo,…
SICILIA - Nasce in Sicilia un nuovo soggetto politico, costituito dalla triade "Lombardo, Miccichè e Lagalla". Nuovo…
SICILIA - Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, ha dichiarato lo stato di…
PALERMO - In lutto Palermo per la scomparsa di Mimma Faia, una 38enne rimasta folgorata…
SICILIA - Per domani, giovedì 12 dicembre, le previsioni meteo in Sicilia si preannunciano avverse. Piogge…