“Le nuove regole sui bonifici istantanei in Europa sono una vittoria per il libero mercato e per la semplificazione a favore dei cittadini. Da ieri è entrato in vigore il Regolamento UE sui pagamenti veloci, al quale la Commissione ECON del Parlamento europeo ha lavorato nei mesi scorsi, ascoltando le esigenze delle imprese e degli attori economici“.
Sono le parole di Marco Falcone, eurodeputato di Forza Italia nel Gruppo PPE al Parlamento europeo, vice capodelegazione e membro della Commissione Politiche Monetarie, in merito all’entrata in vigore del Regolamento UE 2024/886 sui bonifici istantanei.
Tra le principali novità c’è l’eliminazione dei costi aggiuntivi rispetto ai bonifici ordinari e la garanzia che i pagamenti vengano completati entro 10 secondi.
“L’Europa è intervenuta per abbattere le spese superflue a carico degli utenti, migliorare la sicurezza delle transazioni e rendere più efficienti i servizi bancari. Un bonifico istantaneo, da quest’anno in poi, sarà gratuito o avrà lo stesso costo di un bonifico tradizionale, in base a quanto stabilito dai singoli istituti“, ha aggiunto Falcone.
“Questa misura semplificherà la vita di cittadini e imprese nei 27 paesi SEPA”, ha continuato l’eurodeputato di Forza Italia. “È l’Europa che vogliamo, una che non si riduca a una burocrazia fredda, ma che agisca come un attore politico in grado di semplificare la vita quotidiana degli europei“, ha concluso Falcone.
CATANIA - Maxi incendio a Catania, brucia la città dell'elefante. Il vasto rogo - in…
CATANIA - Sidra, l’azienda che gestisce il servizio idrico a Catania, ha comunicato che, a causa…
#TgFlash del 10 gennaio 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Si dimette il direttore sanitario dell’Azienda “Villa…
SICILIA - "L’iniziativa proposta appare irrituale e non in linea con la pianificazione strategica che…
CATANIA - È definitiva la condanna all'ergastolo per Alessandro Alleruzzo, figlio del defunto capomafia di…
SICILIA - "Alla misura per l’abbattimento dei maggiori interessi pagati dalle imprese hanno già aderito…