Di questo 2020 ci ricorderemo sicuramente a lungo l’emergenza sanitaria che ha imperversato a livello globale ha messo in seria difficoltà i sistemi economici e sociali dei Paesi di tutto il mondo e ha costretto tutti noi a cambiare le nostre abitudini e le nostre vite. Ci sono però alcuni comparti che hanno saputo cogliere l’onda del cambiamento prima di altri e quest’oggi ci soffermeremo sul mondo degli e-commerce, su quello dello streaming, su quello dei videogame e su quello del gioco d’azzardo nel tentativo di capire quali sono le ragioni alla base di tale inarrestabile successo.
Sino a qualche anno fa, le vendite online parevano essere un affare riservato a poche grandi multinazionali, capaci di munirsi di una mastodontica organizzazione in grado di coprire in maniera capillare tutto il territorio nazionale. Grazie ai social network e all’abbattimento dei costi di gestione di un sito online, tuttavia, già a partire dal 2018 abbiamo assistito a un aumento progressivo delle medie e piccole aziende che si sono dotate del proprio e-commerce online. Tale processo di transizione dalla vendita “fisica” a quella digitale è stato inevitabilmente accelerato dal particolare periodo storico che abbiamo vissuto e la sensazione è che questo sia solo l’inizio dell’ennesima rivoluzione cui assisteremo. In tal senso, basti pensare che nel 2020 le vendite e gli acquisti su e-commerce hanno fatto registrare un incremento del 26% su base annua, ovvero di 4,7 miliardi di euro. Ma quali sono i comparti che hanno sfruttato maggiormente l’esplosione dell’e-commerce? La crescita maggiore l’ha fatta registrare il settore dell’agroalimentare che da solo genera un giro d’affari di 2,5 miliardi di euro e che negli ultimi 12 mesi ha aumentato il proprio fatturato del 56%. C’è poi il settore dell’arredamento e dell’home-living, la cui crescita del 30% su base annua ha permesso agli addetti del settore di generare un indotto di 2,3 miliardi di euro. Continuano a crescere in maniera inesorabile anche le vendite online di prodotti di elettronica, che aumentano nel 2020 del 18%, e dell’abbigliamento, che cresce del 20% aumentando la propria mole di affari di 4,7 miliardi di euro rispetto al 2019. Un altro dato estremamente interessante è la costante crescita degli acquisti effettuati da smartphone che ormai rappresentano più della metà degli acquisti totali effettuati a mezzo internet. Nel 2020, le operazioni da smartphone sono aumentate del 42% rispetto al 2019 e da sole valgono circa 13 miliardi di euro, un dato impressionante se si pensa che soli quattro fa soltanto il 6% degli acquisti veniva effettuato mediante smartphone.
C’è poi un altro macro settore che è sensibilmente cresciuto nel 2020 e che ha fatto registrare dei numeri difficilmente pronosticabili solo qualche anno fa. Stiamo parlando dell’universo dell’intrattenimento, dove per intrattenimento si intende sia lo streaming, sia il mondo del gaming che quello del gioco d’azzardo. Erano già diversi anni che i portali di riproduzione in streaming stavano crescendo in modo inesorabile, ma tale fenomeno è letteralmente esploso nell’ultimo anno. Aziende come Netflix, Amazon Prime Video, Dazn e Now TV hanno fatto da apripista in un mercato che da sempre è restìo al cambiamento e sono riusciti a convincere l’utenza grazie alla vastità e alla qualità della propria offerta. Un altro settore che ha fatto registrare dei numeri record è quello dei videogame, che in Italia riesce ormai a creare un indotto superiore ai 10 miliardi di euro. Alla vendita dei titoli, va infatti aggiunto tutto ciò che gravita intorno alla riproduzione di sessioni di gioco online su portali come Twitch e Youtube che hanno permesso ai gamer professionisti e agli amatori di generare una mole d’affari d’immensa. C’è poi il mondo del gioco d’azzardo, capace di comprendere prima di altri l’enorme potenzialità del web, con decine di aziende che negli anni hanno adattato la propria offerta alle rinnovate esigenze degli utenti. Solo in Italia il gioco d’azzardo produce un gettito fiscale che si avvicina ai 70 miliardi di euro e sono sempre di più i siti come Casinos.it specializzati nell’analisi dei vari bonus offerti e nella recensione delle varie piattaforme di gioco online.
Il mondo sta cambiano e, con esso, stanno cambiando le nostre vite, le nostre abitudini e le nostre esigenze. Il web rappresenta un fantastico mezzo per raggiungere il successo e la sensazione è che nel prossimo futuro la differenza verrà fatta da colori i quali sapranno sfruttare meglio di altri le potenzialità di internet.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…