Estate 2021, bonus vacanze ma non per tutti: ecco per chi sarà valido il voucher

Estate 2021, bonus vacanze ma non per tutti: ecco per chi sarà valido il voucher

ITALIA – Con l’arrivo del caldo e dei mesi estivi, la voglia di “staccare” e andare in vacanza è sempre più grande per tutti gli italiani, ma come può essere d’aiuto il Governo per chi vuole trascorrere dei giorni di relax lontano da casa propria?

L’anno scorso è stato approvato ed erogato il bonus vacanze, ostacolato dalla quarantena e dal dilagare del Coronavirus: chi ha richiesto il bonus dal 1 luglio al 31 dicembre 2020 può utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021.

A chi spetta

Possono ottenere il Bonus vacanze i nuclei familiari con ISEE fino a 40mila euro. Per il calcolo dell’ISEE è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo. L’importo del bonus sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone;
  • 300 euro da due persone;
  • 150 euro da una persona.

Come richiederlo

Il bonus può essere richiesto e viene erogato esclusivamente in forma digitale. Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettonica).

Al momento della richiesta del bonus, infatti, si dovranno inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’Isee.

Le eccezioni e le novità per il 2021/2022

Un emendamento al decreto Sostegni bis ha prorogato l’utilizzo del bonus fino al 30 giugno 2022, ma chi ha già utilizzato il bonus vacanze, però, non potrà presentare una nuova domanda.

Al momento, inoltre, non è prevista neanche la possibilità di richiedere il bonus per chi non l’abbia fatto entro la fine del 2020.

Quest’anno, dunque, potranno usufruire del bonus coloro i quali abbiano già fatto richiesta nei tempi previsti.

Immagine di repertorio