ITALIA – L’Italia cerca di adeguarsi alle novità e, per questo, tenta di fare leva sui pagamenti e sui servizi digitali. Entro il 2022 arriverà IDPay, una piattaforma che permetterà ai cittadini di accedere ai bonus e alle misure di sostegno che i diversi Governi metteranno a punto in futuro.
Ad annunciare il nuovo servizio è stato il ministro dell’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.
“Sarà una piattaforma per l’erogazione di tutti i benefici sociali, il nome provvisorio è IDPay, tutto direttamente in digitale, addirittura in pagamento anticipato, senza bisogno di dover anticipare i soldi, venire riconosciuti nel punto vendita e ricevere l’ammontare di bonus, di voucher grazie alla piattaforma e si può partire già da quest’anno”, ha spiegato il ministro.
L’iniziativa si inserisce in un piano più ampio del Governo che ha già visto la nascita di PagoPa, che a sua volta gestirà IDPay.
Sarà, di consueto, Giuseppe Virgone, Ceo di PagoPa ad annunciare per aprile anche l’avvio della “piattaforma dell’interoperabilità” dove alcune grandi pubbliche amministrazioni come l’Agenzia delle Entrate, l’Anagrafe, il ministero dell’Interno e l’Inps agganceranno i propri dati.
“La battaglia per avere meno contanti e più cashless è una battaglia per digitalizzare il Paese e aumentare la produttività e la competitività delle piccole imprese”, ha detto Colao, sottolineando che “non c’è un vantaggio per il Paese dall’utilizzo del contante, ma c’è uno svantaggio”.
“Gli strumenti digitali come PagoPA, hanno fatto fare al Paese molti passi avanti”, ha aggiunto la viceministra dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, nel suo intervento, specificando che “da un punto di vista della finanza pubblica hanno aiutato molto i processi di recupero di alcune risorse”.
La viceministra ha poi indicato che il cashback potrebbe essere un incentivo all’utilizzo del digitale e lo si potrebbe agganciare alle detrazioni, in particolare a detrazioni “anticipate” quando si paga in maniera tracciata un bene che prevede una detrazione. È
Anche se le banconote sono percepite come l’unico strumento sicuro e affidabile anche nelle circostanze più drammatiche, la nuova percezione della vita e la rapidità nei pagamenti faranno dei pagamenti digitali una consuetudine standard ancora maggiore di quanto possa sembrare adesso.
Fonte foto Facebook