Disability Card, sconti e servizi gratuiti: cos’è e come accedere allo strumento

Disability Card, sconti e servizi gratuiti: cos’è e come accedere allo strumento

ITALIA – Arrivano importanti novità dal fronte per le persone con disabilità. In Italia, infatti, arriva la Disability Card che permetterà l’accesso a tutti i soggetti con disabilità riconosciute di accedere a una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura, intrattenimento e tempo libero sul territorio nazionale e nei paesi membri dell’Unione Europea.

L’obiettivo della carta digitale presentata dal Governo nasce con l’obiettivo di garantire la massima inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale e culturale nelle comunità.

Il progetto EU Disability Card, che trae origine dalla Strategia dell’Unione Europea 2010-2020 in materia di disabilità, è finalizzato all’introduzione di una tessera che permetta l’accesso alle persone con disabilità a una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale in regime di reciprocità con gli altri Paesi della UE.

L’obiettivo è garantire la piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale e culturale delle comunità. Lo strumento, una Card unica appunto, dovrebbe essere uguale in tutti i Paesi aderenti e rilasciata sulla base di criteri omogenei. Ma non solo, la carta sostituirà tutti i certificati cartacei, portando semplificazione, digitalizzazione e riduzione della burocrazia.

Partecipano al progetto, oltre all’Italia, anche 7 paesi dell’Unione:

  • Belgio;
  • Cipro;
  • Estonia;
  • Finlandia;
  • Malta;
  • Slovenia;
  • Romania.

Ma analizziamo insieme i dettagli.

A chi spetta la Disability Card

Il nuovo strumento verrà rilasciata dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a tutti i soggetti in condizione di disabilità, media, grave e di non autosufficienza. Nel dettaglio valgono i requisiti di disabilità nell’allegato 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159.

La carta esonererà dalla presentazioni di altre certificazioni che attestino l’appartenenza alle categorie aventi diritto della Disability Card

Validità della carta

La EU Disability Card, come sottolineato in precedenza, avrà valore non solo sul suolo italiano ma anche negli Stati Membri dell’Unione Europea. La sua validità è legata alla permanenza della disabilità e vale anche nel caso in cui vi siano eventuali visite di revisione. In ogni caso la carta avrà una scadenza decennale al termine della quale si potrà richiedere il rinnovo.

Come funziona

Un altro dettaglio molto interessante è che la carta ha valore sia di documento di riconoscimento dell’invalidità ma anche di documento d’identità, in quanto fornito di dati anagrafici e fototessera. Nella carta, inoltre, sarà possibile inserire il nominativo di un delegato all’utilizzo della carta, in quanto vi sono moltissime disabilità in cui, per status fisico, non è possibile essere autonomi.

Avrà una ulteriore indicazione nel caso in cui la persona che l’abbia richiesta sia un soggetto che necessiti di accompagnatore o abbia maggiore necessita di sostegno. Inoltre avrà al suo interno il QR – CODE.

La carta, poi, permetterà di accedere a numerose agevolazioni che saranno attivate, nelle prossime settimane, tramite protocolli d’intesa o convenzioni tra l’Ufficio per le Politiche a favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e soggetti pubblici e privati.

Come richiedere la Disability Card

La carta europa potrà essere richiesta attraverso la presentazione di una domanda all’INPS, nonché l’ente che provvederà al rilascio. La Disability Card potrà essere richiesta sia dai soggetti richiedenti che da Associazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità, abilitate dall’INPS all’uso del canale telematico. Nel caso di minore, la richiesta verrà presentata dai genitori o dal tutore legale.

Nel dettaglio, la domanda si presenta telematicamente e per accedere al servizio è necessario l’utilizzo di uno dei 3 metodi di riconoscimento dell’identità digitale:

  • SPID;
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Oltre al completamento della domanda, il soggetto richiedente dovrà allegare una foto “in formato fototessera” attraverso file elettronico.

Una volta verificati dall’INPS i dati inseriti e la sussistenza dei requisiti per il rilascio, la card verrà spedita al richiedente presso l’indirizzo indicato, e la procedura sarà completata entro 60 giorni dalla richiesta.