ITALIA – Arriva la Carta risparmio spesa 2023 per agevolare le famiglie con redditi bassi. Questo sussidio è stato inserito nel testo preliminare della Legge di Bilancio 2023 e per l’operatività l’Esecutivo ha già stanziato un fondo di 500 milioni di euro.
Erogata dai Comuni, la card – se confermata con l’approvazione definitiva della Manovra ad opera del Parlamento – dovrebbe aiutare a fronteggiare il caro vita.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e i requisiti per ottenere la Carta risparmio spesa 2023.
La Carta risparmio spesa è da immaginare come una sorta di “blocchetto di buoni spesa” che i Comuni erogheranno alle famiglie con un reddito non superiore a 15mila euro, da utilizzare solo per acquistare i beni di prima necessità, specie quelli alimentari.
Annunciata dal Governo il 21 novembre 2022, dopo l’ok alla versione preliminare della Manovra 2023, è una misura rivolta quindi solo alle famiglie in difficoltà.
Come è detto, è destinata alle famiglie con un reddito non superiore a 15mila euro. Secondo gli ultimi dati forniti dal MEF, a dichiarare tra 0 e 15.000 euro in Italia nel 2020 sono stati 17,2 milioni di contribuenti.
La carta risparmio spesa verrà erogata attraverso la rete dei Comuni e i buoni spesa potranno essere utilizzati negli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa, come i supermercati e ipermercati.
Il Governo ha deciso che solo alcuni acquisti saranno agevolati. Il Governo in futuro, con apposito Decreto, definirà quali sono gli alimenti che si potranno acquistare con i buoni spesa e utilizzerà i 500 milioni di euro stanziati per abbassare il prezzo solo di quei beni.
Ancora non è noto nel dettaglio, ma probabilmente si tratterà dei prodotti di prima necessità.
Per conoscere le regole di assegnazione e i criteri di funzionamento della card spesa 2023 bisogna quindi attendere l’ok definitivo della Legge di Bilancio entro il 31 dicembre 2022 e poi, la pubblicazione del relativo regolamento.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…