Carta Acquisti 2026, come ottenere una prepagata ricaricata ogni mese dallo Stato

Carta Acquisti 2026, come ottenere una prepagata ricaricata ogni mese dallo Stato

ITALIA – Tendere una mano verso coloro che vivono in difficoltà economiche. Questo l’obiettivo della Carta Acquisti, l’agevolazione rinnovata – con l’obiettivo di combattere il caro vita – anche per il 2026.

A confermarlo è la pubblicazione dei nuovi moduli sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha annunciato il rinnovo della misura economica nata nel 2008.

Cos’è la Carta Acquisti 2026

La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronica che prevede un accredito di 40 euro al mese, erogati ogni due mesi con una somma bimestrale di 80 euro. Cifra con cui i beneficiari potranno ricevere un aiuto concreto nell’acquisto di beni di prima necessità: è utilizzabile in tutti i generi alimentari e nelle farmacie. Permette, tra l’altro, anche il pagamento delle bollette nei negozi convenzionati.

Nonostante assomigli in tutto e per tutto a una comune carta prepagata, a cambiare è il fatto che le spese effettuate non vengono addebitate al titolare della carta, ma direttamente allo Stato.

A rappresentare un ulteriore vantaggio è la possibilità, per chi ne è in possesso, di usufruire di sconti extra negli esercizi commerciali convenzionati.

Chi può richiederla

  • Genitori di bambini sotto i 3 anni (se il valore Isee del nucleo familiare non supera gli 8.230,81 euro)
  • Anziani tra i 65 e i 70 anni (se il valore Isee del nucleo familiare non supera gli 8.230,81 euro e un reddito complessivo annuo non superiore alla stessa cifra)
  • Over 70: (se il valore Isee del nucleo familiare non supera gli 8.230,81 euro, ma la soglia per il reddito complessivo percepito sale a 10.974,42 euro)

Come fare domanda

Coloro che possiedono i requisiti previsti possono presentare la domanda negli uffici postali, consegnando il modulo scaricabile a questo link, insieme a un documento di identità e all’attestazione del proprio Isee.

A questo punto non resta che aspettare – nel momento in cui la richiesta viene approvata – che la propria Carta Acquisti venga recapitata. Al momento della consegna sarà già attiva e utilizzabile.

Per chi è già titolare del beneficio, non è necessario fare una nuova domanda perché l’accredito continuerà ad avvenire sulla carta già in possesso, senza alcuna variazione.