Caro carburanti, Governo proroga il taglio sulle accise: sconto di 30 centesimi fino al 21 agosto

Caro carburanti, Governo proroga il taglio sulle accise: sconto di 30 centesimi fino al 21 agosto

ITALIA – Il ministero dell’Economia e quello della Transizione Ecologica hanno comunicato un’estensione del taglio di 30 centesimi sulle accise dei carburanti fino al 21 agosto.

La misura sarebbe dovuta terminare il 2 agosto, ma con il decreto ministeriale firmato da Daniele Franco e Roberto Cingolani, sarà in vigore per ulteriori 19 giorni. La riduzione del prezzo finale riguarda benzina, diesel, Gpl e metano per autotrazione.

Il provvedimento era atteso e arriva in giorni in cui i prezzi sulla rete carburanti fanno segnare leggere flessione dei prezzi per benzina e diesel, mentre è in salita il metano. La benzina in self service è a 1,984 euro al litro, il diesel invece a 1,938, mentre il metano oscilla tra 2,054 e 2,343 euro al kg.

Per quanto riguarda la modalità con servizio, per la benzina il prezzo medio praticato si posiziona a 2,128 euro al litro; la media del diesel servito è 2,085 euro al litro. I prezzi praticati del Gpl si attestano tra 0,826 a 0,842 euro al litro.

Non è sufficiente, però, secondo il Codacons a risolvere l’emergenza del caro carburanti in Italia: “Di fronte alla crescita senza freni dei listini alla pompa, limitarsi a prorogare lo sconto sulle accise appare assolutamente inadeguato. – spiega il presidente Carlo RienziA dimostrarlo sono i numeri: nonostante la riduzione delle accise già in vigore da marzo, oggi un litro di benzina costa il 20,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il diesel è rincarato del 28,3% su base annua, con la spesa per il pieno che sale di oltre 21 euro“.

Foto di repertorio