ITALIA – C’è ancora qualche giorno di tempo per richiedere il nuovo bonus per genitori separati, divorziati e/o non conviventi, un contributo destinato a chi possiede determinati requisiti.
La scadenza era prevista per oggi 31 marzo, ma è stata posticipata al prossimo 2 aprile, vista la concomitanza con la Pasqua.
La misura è destinata ai genitori che possiedono un reddito non superiore a 8.174 euro e che durante la pandemia, pur convivendo con figli minorenni o maggiorenni portatori di handicap grave, non hanno ricevuto l’assegno di mantenimento.
Si può accedere al bonus quindi se l’altro genitore, a causa della diffusione del Covid, ha smesso di lavorare a partire dall’8 marzo 2020 per una durata minima di 90 giorni oppure se per gli stessi motivi riceveva una riduzione di almeno il 30% rispetto al reddito percepito nel 2019.
Per inviare la richiesta bisogna accedere al portale Inps e cliccare su “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di mantenimento”, disponibile nella sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Il bonus sarà pari all’importo non versato dell’assegno di mantenimento. Si potrà ricevere un massimo di 800 euro mensili, per non più di 12 mensilità, sempre tenendo conto della disponibilità dei fondi che ammontano a 10 milioni di euro.
#TgFlash del 18 aprile 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Incidente sul lavoro nel Catanese, operaio…
Ad oggi, la navigazione sul web è diventata una parte essenziale della nostra quotidianità; grandi…
SCORDIA - Incidente sul lavoro a Scordia (Catania). A perdere la vita è il titolare di…
CATANIA - Un’iniziativa dal cuore grande ha preso vita nei giorni scorsi all’interno dell’Istituto Comprensivo…
PALERMO - Il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa ha disposto un'ordinanza di divieto di…
Il fine settimana in arrivo si cercherà l'equilibrio in mezzo al caos, affrontando però qualche…