ITALIA – Via al bonus cultura 2023 che, conosciuto anche come 18app, rappresenta un’agevolazione economica destinata ai 18enni per promuovere attività relative all’istruzione, alla musica, allo spettacolo, alla lettura e allo svago. Quella di quest’anno è la settima edizione del bonus, introdotto per la prima volta nel 2016.
Il bonus prevede un voucher di 500 euro da spendere in acquisti che possono rivelarsi formativi e quindi un valido strumento di conoscenza per gli studenti che decidono di usufruirne. Dedicare del tempo alle proprie passioni e coltivare i propri interessi è estremamente importante, soprattutto se si pensa che la frenesia della società in cui si vive preclude spesso la possibilità di dare una risposta alla curiosità che contraddistingue molti giovani.
Quest’anno potranno usufruire del bonus cultura tutti coloro che sono nati nel 2004 e che risiedono in Italia o che comunque possiedono un permesso di soggiorno valido nel territorio. È possibile richiedere il bonus 18app fino al 31 ottobre 2023. Il bonus è personale e di conseguenza non può essere scambiato, venduto o convertito perché altrimenti si compie un vero e proprio reato.
È possibile spendere il bonus 18app in prodotti o eventi di vario tipo:
È importante precisare che non ci sono limiti di spesa per quanto riguarda un singolo acquisto. Tuttavia, non è possibile comprare due volte lo stesso prodotto: per esempio non si possono spendere i soldi del voucher per più di un biglietto relativo a uno stesso spettacolo o concerto. I 18enni avranno la possibilità di spendere i soldi previsti dal bonus entro il 30 aprile 2024.
Per ricevere il bonus è necessario registrarsi sul sito 18app (clicca qui per accedere), tramite SPID o CIE. C’è tempo fino al 31 ottobre 2023. Dopo aver effettuato la registrazione, ritroverete la somma prevista nel vostro portafoglio digitale.
Dopo aver fatto l’accesso sul sito, selezionate la voce “Crea nuovo buono”, scegliete quindi se effettuare l’acquisto in un negozio fisico oppure online e il tipo di bene per cui intendete optare. Facendo riferimento al costo del prodotto su cui è ricaduta la vostra scelta, generate un buono che riesca a coprire economicamente il prezzo richiesto. Riceverete quindi conferma sul sito web e anche attraverso una mail sul vostro indirizzo di posta elettronica. Il buono è pronto per essere speso!
Per usarlo potete decidere di stamparlo oppure di salvarlo come PDF o semplicemente come immagine da conservare nella galleria del cellulare. Se vi rendete conto di aver commesso un errore nella scelta del prodotto, selezionate la voce “Annulla buono” e riprovate. Se il buono da annullare è relativo a visite nei musei, nei monumenti o nei parchi archeologici, potrebbe non essere immediata la possibilità di rigenerare il buono: dovrete aspettare qualche giorno.
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Voleva far saltare in aria la…
PALERMO - Nel contesto delle attività di controllo sui reati nel settore della ristorazione, i…
GIARRE - Prosegue senza sosta l’attività di controllo sulla presenza di rifiuti non conformi all’interno…
AGRIGENTO - La gara per i lavori di consolidamento della zona sud-ovest del centro abitato…
SANTA TERESA DI RIVA - I fatti risalgono al 13 ottobre scorso, durante la partita…
LICATA - Nella zona della foce del fiume Salso, nel territorio di Licata (Agrigento), sono…