Bonus cultura 2023, a chi spetta e come funziona: la procedura per ottenere il buono

Bonus cultura 2023, a chi spetta e come funziona: la procedura per ottenere il buono

ITALIA – Via al bonus cultura 2023 che, conosciuto anche come 18app, rappresenta un’agevolazione economica destinata ai 18enni per promuovere attività relative all’istruzione, alla musica, allo spettacolo, alla lettura e allo svago. Quella di quest’anno è la settima edizione del bonus, introdotto per la prima volta nel 2016.

Cos’è e in cosa consiste

Il bonus prevede un voucher di 500 euro da spendere in acquisti che possono rivelarsi formativi e quindi un valido strumento di conoscenza per gli studenti che decidono di usufruirne. Dedicare del tempo alle proprie passioni e coltivare i propri interessi è estremamente importante, soprattutto se si pensa che la frenesia della società in cui si vive preclude spesso la possibilità di dare una risposta alla curiosità che contraddistingue molti giovani.

A chi è destinato il bonus

Quest’anno potranno usufruire del bonus cultura tutti coloro che sono nati nel 2004 e che risiedono in Italia o che comunque possiedono un permesso di soggiorno valido nel territorio. È possibile richiedere il bonus 18app fino al 31 ottobre 2023. Il bonus è personale e di conseguenza non può essere scambiato, venduto o convertito perché altrimenti si compie un vero e proprio reato. 

Cosa si può comprare con il bonus cultura

È possibile spendere il bonus 18app in prodotti o eventi di vario tipo:

  • biglietti per spettacoli teatrali, cinema e spettacoli dal vivo;
  • libri, audiolibri e libri elettronici (esclusi Kindle, Kobo o simili);
  • biglietti per musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online;
  • corsi di musica, di teatro e di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva come singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale (esclusi supporti hardware). Si precisa che non sono acquistabili abbonamenti per Netflix, Amazon Prime Video o NowTv.

È importante precisare che non ci sono limiti di spesa per quanto riguarda un singolo acquisto. Tuttavia, non è possibile comprare due volte lo stesso prodotto: per esempio non si possono spendere i soldi del voucher per più di un biglietto relativo a uno stesso spettacolo o concerto. I 18enni avranno la possibilità di spendere i soldi previsti dal bonus entro il 30 aprile 2024.

Come richiedere il bonus

Per ricevere il bonus è necessario registrarsi sul sito 18app (clicca qui per accedere), tramite SPID o CIE. C’è tempo fino al 31 ottobre 2023. Dopo aver effettuato la registrazione, ritroverete la somma prevista nel vostro portafoglio digitale.

Come utilizzarlo: la procedura completa

Dopo aver fatto l’accesso sul sito, selezionate la voce “Crea nuovo buono”, scegliete quindi se effettuare l’acquisto in un negozio fisico oppure online e il tipo di bene per cui intendete optare. Facendo riferimento al costo del prodotto su cui è ricaduta la vostra scelta, generate un buono che riesca a coprire economicamente il prezzo richiesto. Riceverete quindi conferma sul sito web e anche attraverso una mail sul vostro indirizzo di posta elettronica. Il buono è pronto per essere speso!

Per usarlo potete decidere di stamparlo oppure di salvarlo come PDF o semplicemente come immagine da conservare nella galleria del cellulare. Se vi rendete conto di aver commesso un errore nella scelta del prodotto, selezionate la voce “Annulla buono” e riprovate. Se il buono da annullare è relativo a visite nei musei, nei monumenti o nei parchi archeologici, potrebbe non essere immediata la possibilità di rigenerare il buono: dovrete aspettare qualche giorno.