Possono tirare un sospiro di sollievo gli anziani che possiedono i requisiti necessari per ricevere pagamenti da 850 euro mensili. L’agevolazione economica, erogata dal Governo e conosciuta anche come Prestazione Universale Inps, in arrivo proprio in questi giorni, è destinata agli over 80 in condizioni di non autosufficienza o che vivono in una situazione di difficoltà economica.
Per il bonus anziani, attivato per un periodo di due anni (2025-2026), sono stati stanziati 500 milioni di euro per il biennio. Saranno dunque circa 25mila i possibili beneficiari.
A introdurre tale misura è stato il Decreto Anziani n. 29, firmato il 15 marzo 2024. Alla somma di 850 euro, si aggiungono i 531,76 euro dell’indennità di accompagnamento, per un totale di 1.381,76 euro mensili.
I requisiti per richiederlo
- Età di almeno 80 anni
- Isee non superiore ai 6mila euro
- Bisogno assistenziale molto grave, certificato da una commissione medico-legale dell’Inps
- Essere titolari di un’indennità di accompagnamento
Come richiederlo
Il bonus va richiesto online, accedendo al sito Inps nella sezione “Decreto Anziani – Prestazione Universale”. Di seguito i documenti necessari per fare domanda:
- Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica) aggiornata per il calcolo dell’Isee;
- certificazione del bisogno assistenziale gravissimo, rilasciata dalla Commissione medico-legale dell’Inps;
- documentazione relativa all’indennità di accompagnamento.
Non si esclude che, a seguito della richiesta, l’Inps effettui dei controlli per verificare la veridicità di quanto dichiarato.