Bonus 200 euro, a chi spetta e come ottenerlo: tutto quello che c’è da sapere

Bonus 200 euro, a chi spetta e come ottenerlo: tutto quello che c’è da sapere

ITALIA – In arrivo 200 euro di bonus per lavoratori (dipendenti e autonomi) e pensionati con redditi bassi. Questa è una misura contenuta nel decreto Aiuti approvato dal governo Draghi.

Il contributo riguarda 28 milioni di famiglie e nel caso di pensionati verrà erogato dall’Inps probabilmente a luglio. Per i dipendenti sarà accreditato in busta paga tra giugno e luglio e ci penseranno i datori di lavoro, che lo recupereranno al primo pagamento di imposta utile.

Spetta a chi ha un reddito annuo inferiore a 35mila euro ed è pensato come aiuto per contrastare i rincari registrati in diversi settori e si aggiunge al taglio previsto per il 2022 dello 0,8% dell’aliquota previdenziale sui dipendenti pubblici che hanno una retribuzione sotto la stessa soglia, cioè fino a 35mila euro.

Il provvedimento, secondo quanto dichiarato da Draghi, “si estende in molte aree: approviamo liberalizzazioni, riforme nel settore delle energie rinnovabili, che ci permettono di accelerare la transizione ecologica, di fare quello scatto negli investimenti nelle rinnovabili, che contribuiranno a renderci più indipendenti dal gas russo. Credo che questo piano appena sarà pronto in tutti i dettagli può essere reso pubblico, a breve, a brevissimo tempo”.

Non è una recessione, ma un rallentamento. Già oggi ci sono dei dati che mostrano come a marzo ci siano stati 800mila occupati in più rispetto a un anno fa. Sono dati positivi. Ci sono segnali di ripresa dell’occupazione a tempo indeterminato, prosegue.

Foto di repertorio