ITALIA – Confermato per il 2024 il bonus 100 euro, presente già da diversi anni e conosciuto anche come “ex bonus Renzi“.
È un contributo economico pensato per agevolare una determinata categoria di lavoratori, affinché risultino più “sopportabili” per loro gli effetti dell’elevata pressione fiscale.
I soldi, che saranno ricevuti direttamente in busta paga a titolo di credito Irpef, sono destinati ai dipendenti, sia pubblici che privati, con redditi non superiori a 28mila euro.
Hanno la possibilità di usufruirne anche:
Sono esclusi dal beneficio:
I beneficiari del bonus 100 euro si dividono in due categorie, sulle base delle quali avranno diritto a una cifra differente.
Queste due categorie sono una novità di quest’anno: sono il risultato di una nuova modalità di calcolo della cifra destinata a ciascun beneficiario. La decisione di apportare delle modifiche è stata presa a seguito di una serie di detrazioni introdotte nella nuova Legge di bilancio.
Quello di adottare questa nuova modalità di calcolo è una scelta che consente di non “restringere” – nonostante le nuove detrazioni – la porzione di lavoratori a cui è destinato il bonus.
Il bonus 100 euro può essere erogato ogni trenta giorni oppure alla fine dell’anno. Chi lo riceverà mensilmente subirà alla fine dei dodici mesi il cosiddetto conguaglio – a credito o a debito – a seconda del fatto che la somma ricevuta sia superiore o inferiore a quella che spetta realmente.
Foto di repertorio
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…