ITALIA – Da domani, 1 luglio 2021, sarà possibile presentare la domanda per ricevere l’assegno temporaneo per i figli minori.
Come previsto dalle misure a sostegno dei figli previste nel Decreto-Legge 8 giugno 2021 numero 79, la misura sarà introdotta per il periodo 1 luglio 2021-31 dicembre 2021. L’obiettivo, come spiegato da un recente messaggio dell’Inps (disponibile qui), sarà “sostenere la genitorialità e favorire la natalità con una misura immediata e temporanea, tenuto conto della fase straordinaria di necessità e urgenza”.
L’Assegno temporaneo verrà erogato dall’Istituto per le famiglie con figli minori di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo, che non abbiano diritto all’assegno per il nucleo familiare di cui all’articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153.
Ecco i requisiti per usufruire dell’assegno temporaneo:
È prevista:
La domanda di Assegno temporaneo dovrà essere presentata da un genitore entro e non oltre il 31 dicembre 2021. Si prevede una sola domanda per ciascun figlio.
Si può effettuare domanda:
Da domani, infine, sarà disponibile online la procedura telematica dedicata. Per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, saranno corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021. Dopo, la decorrenza della misura corrisponderà al mese di presentazione della domanda.
L’assegno temporaneo è compatibile con il Reddito di cittadinanza e con la fruizione di eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle Regioni, Province autonome di Trento e di Bolzano e dagli Enti locali, oltre che con le seguenti misure:
Resta esclusa la compatibilità con l’assegno al nucleo familiare di cui all’articolo 2 del Decreto-Legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153.
Immagine di repertorio
CATANIA - La consigliera Angela Cerri del III Municipio lancia un appello agli enti competenti…
SANT'AGATA DI MILITELLO – Gli agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione a un’ordinanza…
MODICA - Fine settimana di intensa attività per gli agenti della Polizia di Stato del…
MARSALA - Continuano con intensità i controlli interforze nel centro storico di Marsala, dove nelle…
CATANIA - CISAL Catania interviene con fermezza sulla vicenda della Camera di Commercio del Sud…
PALERMO - Un’importante operazione del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato…