ITALIA – Rimangono meno di due settimane per richiedere la Carta della Cultura, un buono dal valore di 100 euro a cui gli amanti della lettura non possono proprio rinunciare.
L’iniziativa, a cui è stato dato il via lo scorso 1° ottobre, è stata realizzata tramite il Centro per il libro e la lettura e con la gestione tecnica affidata a PagoPA, CONSAP E SOGEI.
La somma potrà essere speso solo per l’acquisto di libri, sia cartacei che digitali, nelle librerie e nei punti vendita convenzionati.
Carta della Cultura, i requisiti per richiederla
Possono richiedere il contributo economico i nuclei familiari, italiani o stranieri residenti in Italia, con un ISEE fino a 15 mila euro.
Quando e dove fare domanda
La domanda deve essere fatta entro le ore 12,00 di venerdì 31 ottobre 2025, esclusivamente tramite IO, l’app dei servizi pubblici gestita da PagoPA, a cui si può accedere tramite SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Sarà poi stilata una graduatoria per ogni annualità, dal 2020 al 2024, sulla base della quale si procederà con l’erogazione del contributo fino a esaurimento fondi.
Coloro che avranno accesso all’agevolazione economica riceveranno la somma nella sezione “Portafoglio” dell’app. Avranno 12 mesi di tempo per utilizzarla.