“A Torino la cultura è una passeggiata”: al via la 17esima edizione di “Portici di Carta”

“A Torino la cultura è una passeggiata”: al via la 17esima edizione di “Portici di Carta”

ITALIA – Sabato 12 e domenica 13 ottobre, la città piemontese sarà letteralmente circondata da libri. La 17esima edizione “Portici di Carta”, un evento finalizzato alla promozione del libro e della cultura/lettura, avrà luogo nel cuore di Torino, proprio in pieno centro, e coinvolgerà tutti i soggetti presenti nell’editoria, dai librai ai bibliotecari, fino a raggiungere scuole e università, sia con gli insegnanti che con i giovani.

“Portici di Carta”

Previste due giornate intense all’insegna di libri, letture, incontri, dialoghi, spettacoli, laboratori, passeggiate e azioni collettive, con la partecipazione di autori/autrici sia italiani che internazionali. L’iniziativa si svolgerà nei portici del centro, tra piazza Castello e Porta Nuova. Nella zona infatti, sono stati allestiti ben due chilometri di librerie con annessi editori.

Cosa aspettarsi

Con lo slogan “A Torino la cultura è una passeggiata“, per due giorni la città sarà tappezzata da libri e si respirerà cultura nell’aria, con questo tragitto di due chilometri, che formerà una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo. La città ospiterà 68 librerie torinesi, fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie e bouquinistes, 62 case editrici e 41 espositori de “Il libro ritrovato”, con libri antichi e fuori catalogo. Inoltre, un’area sarà dedicata anche ai più piccoli, grazie ai cosiddetti “Mini Portici” e al ciclo di incontri “Portici a Scuola“, pensati proprio per bambini/e e ragazzi/e.

Tutto è pronto per accogliere persone di ogni età, sia indigeni che turisti/visitatori. Già da oggi, venerdì 11 ottobre, si partirà con un’anteprima della manifestazione, con lo scrittore Matteo Bussola.

L’iniziativa

Si tratta di un progetto di Città di Torino e Salone Internazionale del Libro di Torino, realizzato dall’Associazione Torino, la Città del Libro, Fondazione Circolo dei lettori e Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno di Regione Piemonte agli editori piemontesi, il contributo di Camera di commercio di Torino, la partecipazione dei librai e delle libraie torinesi coordinati da Rocco Pinto, e la collaborazione di Biblioteche civiche torinesi, Centro Interculturale della Città di Torino, Laboratori di lettura dei servizi educativi della Città di Torino, TorinoReteLibri Piemonte, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Librai e Cartolibrai, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Giardino Forbito, Nati per leggere, Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Biennale Democrazia e Giornate della Legalità, Torino Cambia le Biblioteche, Fondazione Torino Musei, GAM Torino, Palazzo Madama e Mao.

Gli incontri previsti

Oltre 120 appuntamenti, all’interno di un vero e proprio “percorso di lettura” da attraversare, formato e caratterizzato da 16 aree tematiche, dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi spirituali alla cultura orientale, dalla poesia alla storia/società, passando per la scienza, fino a giungere alle letture per i più piccoli/giovani, comprendendo l’arte delle lingue, la storia locale e ai racconti.

Chi parteciperà

Prenderanno parte alla manifestazione numerosi personaggi e scrittori, tra cui Marco Balzano e Marco Revelli, Rosi Braidotti e Giorgia Serughetti, Fabio Geda e Matteo Bussola, che come anticipato prima parteciperà anche oggi all’anteprima dell’evento, Cristina Cassar Scalia e il nipote Giulio, Diego De Silva e Luciana Littizzetto, Beatrice Del Bo con Marco Pautasso, Francesco Filippi e Gianni Armand-Pilon, Carlotta Fruttero e Teresa Cioffi, Paula Hawkins (UK) con Alessandra Tedesco, Björn Larsson (Svezia), e Antonella Lattanzi, Andri Snær Magnason (Islanda) e Laura Pezzino, Rocco Papaleo e Daniela Lanni, Luīze Pastore (Lituania), Stefano Tacconi e Maurizio Crosetti, Stefania Bertola, Guido Catalano, Valentina Farinaccio e Ester Viola, giurati del concorso “A/R Andata e Racconto“, organizzato dal Salone Internazionale del Libro, insieme al Gruppo FS.

Vi sarà tra l’altro, la partecipazione di librai, bibliotecari, insegnati e volontari di tutta Italia, che collaboreranno attivamente, affinché l’evento si possa realizzare in maniera lineare e nel migliore dei modi.

Le attività

Oltre agli interventi, in un programma culturale vasto e ricolmo di incontri, ci saranno anche mostre, spettacoli, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, passeggiate, degustazioni letterarie, laboratori ludici e altri eventi.

I luoghi di svolgimento

I luoghi in cui prenderanno vita le attività, sono l’Oratorio San Filippo Neri, la Sala Immersiva e la Sala Turinetti di Gallerie d1Italia – Torino di Intesa Sanpaolo, la Sala Gonin della stazione di Porta Nuova, Piazza San Carlo con lo spazio “Mini Portici“, con i punti del Centro Interculturale della Città di Torino e dei Portici della Legalità, e Piazza Carlo Felice.

Ulteriori info e dettagli

L’ingresso è gratuito per tutti gli appuntamenti, ma è consigliabile effettuare la prenotazione sul sito ufficiale per riservare il proprio posto. È possibile visionare e consultare in qualunque momento il programma completo e aggiornato al seguente link salonelibro.it.