ITALIA – Dal 28 al 30 dicembre del 2020, i Reparti Tutela Agroalimentare (Rac), assieme al personale del Reparto Operativo Centrale, sul territorio nazionale, hanno eseguito controlli in 75 aziende del settore agroalimentare.
Sono state riscontrate 13 imprese irregolari, contestate sanzioni per 12mila euro, impartite 8 diffide ad adempiere per violazioni sanabili sull’etichettatura e la rintracciabilità degli alimenti e denunciate due persone per tentata frode in commercio, in quanto venivano posticipate le reali date di scadenza di prodotti ittici.
In particolare, nelle province di Forlì–Cesena, è stato sorpreso il titolare di una società intento ad apporre su 104 confezioni di scampi congelati, per complessivi 312 chilogrammi, nuove etichette con scadenza 2021 su quelle preesistenti con scadenza 2019. Al mercato ittico di Mugnano di Napoli sono stati sequestrati, a carico di ignoti, 2 tonnellate di pesce privo di rintracciabilità.
Nel corso delle verifiche sono stati sequestrati i seguenti alimenti, per carenza di rintracciabilità o per mancanza dell’etichettatura obbligatoria: 3.427 chilogrammi di prodotti ittici, per un valore commerciale di circa 81mila euro, 80.300 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli, per un valore di 60mila euro, 71 chilogrammi di prodotti lattiero caseari, per un valore di circa mille euro, 7 litri di cioccolato evocante Cioccolato di Modica Igp e 7.900 bustine per il confezionamento.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…