ITALIA – Un fine settimana drammatico ha segnato l’inizio dell’estate in Italia, con tre gravi incidenti in acqua che hanno coinvolto giovanissimi. Due bambini sono morti, uno in Toscana e uno in Emilia-Romagna, mentre un terzo è in condizioni critiche. Una scia di dolore che riaccende l’allarme sulla sicurezza di spiagge, laghi e piscine.
Lago di Bilancino, muore bambino di 10 anni
La prima tragedia è avvenuta al lago di Bilancino, a Barberino di Mugello, in provincia di Firenze. Un bambino di 10 anni, di origine marocchina ma nato e residente a Sesto Fiorentino, è scomparso mentre faceva il bagno nelle acque del grande invaso artificiale, meta molto frequentata dai fiorentini nei mesi estivi.
Il piccolo si trovava con la famiglia nei pressi della spiaggia di Cavallina quando, intorno alle 17, è stato visto per l’ultima volta. Subito è scattato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco, coadiuvati da un elicottero e da unità di terra e acqua. Le ricerche si sono protratte per oltre due ore, in un clima di crescente apprensione condiviso anche dalla sindaca di Barberino, Sara Di Maio, presente sul luogo.
A trovare il corpo senza vita del bambino sono stati i sommozzatori dei vigili del fuoco, a circa sette metri dalla riva. Le cause del decesso sono ancora da accertare: potrebbe trattarsi di annegamento o di un improvviso malore.
Ferrarese, muore bambino tedesco di 6 anni in piscina
Poche ore più tardi, la cronaca si tinge nuovamente di nero a Lido delle Nazioni (Ferrara), dove un bambino tedesco di 6 anni ha perso la vita dopo un tuffo in piscina all’interno di un camping. Il piccolo è stato soccorso in codice rosso e trasportato in elicottero all’ospedale, dove è deceduto poco dopo. Anche in questo caso, resta da chiarire se l’incidente sia stato causato da annegamento o da un malore improvviso, forse una congestione. È stata disposta l’autopsia.
Lido degli Estensi, 11enne in gravi condizioni
Sempre nella provincia di Ferrara, a Lido degli Estensi, un ragazzino di 11 anni è stato trovato in condizioni critiche dopo essersi tuffato in mare. Il giovane, che stava nuotando con il fratellino nei pressi del bagno Oro, non è più riemerso. Il corpo è stato recuperato a pochi metri dalla riva da alcuni bagnanti che hanno tentato di rianimarlo prima dell’arrivo del 118. Il ragazzo è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Ravenna.
La località è la stessa dove sabato scorso aveva perso la vita Aymane, 16 anni, annegato mentre tentava di soccorrere una coppia di turisti in difficoltà in acqua.