Terremoto, trema l’Italia da nord a sud. Scosse a Pozzuoli e Trieste: paura tra i cittadini

Terremoto, trema l’Italia da nord a sud. Scosse a Pozzuoli e Trieste: paura tra i cittadini

ITALIA – Trema l’Italia, da nord a sud le scosse di terremoto stanno spaventando i cittadini e il 2020 non si smentisce, “regalando” a fine anno anche i terremoti. Dopo la grande paura in Sicilia, con la forte scossa avvertita da Ragusa a Reggio Calabria, passando per Catania, Siracusa e Caltanissetta, anche Pozzuoli (Napoli) e Trieste (Friuli Venezia-Giulia) sono state colpite da un terremoto.

Terremoto Pozzuoli

Per quanto riguarda la scossa avvertita in Campania, secondo i dati dell’Ingv, il terremoto di questa mattina ha avuto una magnitudo di 2.6, ma sarebbe stata la poca profondità (2 chilometri) ad aver fatto avvertire il terremoto a Pozzuoli, nel quartiere Bagnoli e ad Agnona. In particolare, la zona più colpita sarebbe stata quella dei Campi Flegrei. Trattasi di una zona vulcanica altamente sismica, nella quale sarebbe stata registrata un’altra scossa nella notte di magnitudo 1.2. Secondo un recente report dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, nella settimana dal 14 al 20 dicembre l’area dei Campi Flegrei sarebbe stata interessata da 96 terremoti. Tanta paura tra i cittadini, ma nessun danno.

Terremoto Croazia, coinvolta Trieste

La scossa che, invece, ha fatto tremare la terra e i cuori dei cittadini di Trieste ha radici lontane. In Croazia, con epicentro a nei pressi della città di Petrinja, 50 chilometri a sud-est della capitale Zagabria, è stato registrato un forte terremoto di magnitudo 5.2 alle ore 6,28 del mattino. Una forte scossa avvertita anche in Friuli Venezia-Giulia e, sembrerebbe, in parte del Veneto. Non si registrano tuttavia danni o problemi a persone o cose. Solo paura e chiamate ai vigili del fuoco per sapere dell’entità del terremoto. La città più colpita e coinvolta è stata quella di Trieste, la più vicina al confine e alla zona dell’epicentro.

Immagine di repertorio