SANREMO – Mahmood & Blanco vincono il festival di Sanremo 2022 con il brano Brividi. Al secondo posto si è classificata Elisa, con O forse sei tu; al terzo Gianni Morandi con Apri tutte le porte.
“Devo salutare la mia mamma“. E subito dopo la vittoria al festival di Sanremo, il giovanissimo Blanco scende in platea per abbracciare e baciare sua mamma, seduta tra il pubblico.
Questa la classifica finale del festival di Sanremo 2022 dal 4º al 25º posto: Irama, Sangiovanni, Emma, La Rappresentante di Lista, Massimo Ranieri, Dargen D’Amico, Michele Bravi, Matteo Romano, Fabrizio Moro, Aka 7even, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Noemi, Ditonellapiaga e Rettore, Rkomi, Iva Zanicchi, Giovanni Truppi, Highsnob e Hu, Yuman, Le Vibrazioni, Giusy Ferreri, Ana Mena, Tananai.
Le classifiche li avevano dati per favoriti fin dall’inizio (primi nelle classifiche generali delle tre componenti di voto, sala stampa/ televoto/ demoscopica1000). Fan scatenati posizionati dalle prime luci del mattino davanti all’Hotel de Paris a Sanremo, dove il duo alloggiava. “È stato davvero molto emozionante vedere tutta quella gente che ci aspettava. La musica è una cosa potente, lega tutti“, dice Blanco.
Mahmood e Blanco vincono con un pezzo urban, contemporaneo, moderno, che si appoggia su uno spartito che viaggia su una linea armonica modulata tra alti e bassi e che loro intonano con due vocalità ben distinte ma perfettamente all’unisono.
“Nudo con i brividi, a volte non so esprimermi e ti vorrei amare, ma sbaglio sempre”, cantano. Un brano che nasce da “un lavoro lungo, ma le cose belle hanno necessità di un lavoro lungo“, dice Mahmood.
Foto di repertorio